Mercato 2019/2020

Moderatori: ale.com, Ref

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da Garry » 25 feb 2020, 18:57

Rugby-Tv ha scritto:
25 feb 2020, 18:46
Garry ha scritto:
25 feb 2020, 18:34
Il problema non sono i "giocatori locali", il problema è prendere un giocatore così, avere una squadra da scudetto, e non riuscire ad allestire una under 16, se è vero quello che ho letto altrove.
non allestire una squadra U16 (il che non mi risulta) e comprare un giocatore del Top14 non ha attinenza.
Ha attinenza, se ci pensi.
Ovviamente vale per qualsiasi squadra del settore giovanile.
Una squadra di Top12 non può permettersi di non avere un settore giovanile completo, soprattutto una che vorrebbe che la FIR foraggiasse i club invece di partecipare al Pro14. Non è difficile immaginare dove andrebbero quei soldi.

Un tempo c'erano sanzioni e penalizzazioni per chi non allestiva le giovanili. Non ci sono più?

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

metabolik
Messaggi: 9254
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da metabolik » 25 feb 2020, 19:06

Io concordo sia con la perplessità del Gorgo, sia con la critica di Garry, che rafforza la prima.
Concordo perchè ho visto un'altra squadra agire nello stesso modo, sull'onda di uno sponsor facoltoso, ingaggiare una girandola di stranieri che non facevi a tempo a conoscere e ne arrivava uno nuovo. Dopo anni di alto livello con una squadra in cui gli indigeni erano sotto il 20% la società ha rischiato di scomparire. Un pò quello che è successo al rugby di Milano, con una parabola ben nota.
Attenzione, non dico che una TOP 12 deve essere costituita dalla maggioranza di giocatori del territorio, p.e. Masselli, Bruno, Rollero non sono piacentini, ma giocano nei Lyons PC da più stagioni in serie A, sono completamente assimilati dall'ambiente; dico che se non vuoi stravolgere un ambiente, una struttura, che ha portato risultati, l'inserimento di stranieri deve essere fatto con gradualità, con attenzione, con 'rispetto' dell'ambiente, appassionati compresi, famiglie che mandano i bimbi al minirugby comprese; se le risorse trascurano il vivaio locale, perchè tanto i giocatori li prendi già fatti, ti avvii ad una fine certa: quando lo sponsor se ne va , devi ripartire da Zero.

Ilgorgo
Messaggi: 18616
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da Ilgorgo » 25 feb 2020, 19:08

Rugby-Tv ha scritto:
25 feb 2020, 18:42
Ilgorgo ha scritto:
25 feb 2020, 17:44
Però, boh, sono quelle cose che faccio fatica a metabolizzare: fine febbraio, già iniziato il girone di ritorno, una squadra compra un samoano del Top14 francese. E magari vince lo scudetto grazie a quello. Ma perché un tifoso dovrebbe sentire "proprio" quel giocatore, arrivato a metà campionato e che magari non aveva mai sentito nominare Rovigo prima in vita sua? E quindi perché dovrebbe sentire "proprio" uno scudetto conquistato grazie a quel giocatore?
Non lo dico perché si tratta di Rovigo, la perplessità vale per qualsiasi club.
So che sono discorsi un po' retorici e che si potrebbero applicare a qualsiasi giocatore non cresciuto nel vivaio del club, non solo a Mamao, ma questi ingaggi a metà stagione sembrano mettere ancora più in evidenza l'illogicità di un sistema dove chiunque può cambiare squadra da un momento all'altro e dove le squadre hanno spesso di locale poco più di una piccola percentuale di giocatori
Ma che discorso è? Allora sindachiamo anche sulle rose di tutte le squadre ad inizio stagione.
Ognuno è libero di fare quello che vuole nel limite del lecito. Se rovigo vince lo scudetto per questo giocatore ben per loro. Hanno avuto la capacità di trovarne uno di buono e che alza il livello del campionato.
100 anzi 1000 di giocatori di livello. Oppure volete un campionato con giovani ma scarsi.
Edddai
Ognuno è libero di fare quel che vuole nei limiti del lecito, naturalmente concordo. La mia perplessità non riguarda la liceità degli ingaggi ma la sensatezza di tifare per una squadra formata da giocatori presi qua e là. Ed è vero che il discorso si può applicare all'intera rosa di inizio stagione; però questi acquisti a campionato in corso hanno ancora più il sapore, al mio palato, di compere asettiche, fatte al supermercato senza alcun legame con la squadra a parte il fiuto del direttore sportivo e la disponibilità economica del tesoriere. Capisco bene che sono discorsi che possono suonare grossolani e forse fastidiosi, capisco che essendo il rugby un gioco forse bisognerebbe immedesimarsi nel gioco senza lasciarsi andare a queste ubbie, però io faccio sempre fatica ad accettare la sensatezza di un sistema cotale.
Caso limite: quest'estate il Valorugby vende tutta la propria rosa al Petrarca e compra tutta la rosa del Petrarca; io dovrei continuare a tifare Valorugby, sostenendo i giocatori contro i quali fino a pochi mesi prima tifavo e tifando contro quelli che fino a pochi mesi prima sostenevo?
E' come se nel campionato di tressette del mio bar a un certo punto io ingaggiassi il campione del mondo armeno per far coppia con me, al posto del solito partner Enrico il postino; i miei avversari penserebbero "va bè, il regolamento lo permette, ma che senso ha? Enrico il postino frequenta il bar da trent'anni, ha sempre giocato a tressette con noi, che gusto proveremo ora a giocare contro uno che non conosciamo e che arriva solo perché ingaggiato, senza alcun interesse per il bar e le sue paste e la sua storia?"
In una puntata dei Simpson, Marge e Bart iniziano a giocare a tennis contro Homer e Lisa, sempre più accanitamente, in palio il titolo di campioni della famiglia; a un certo punto Marge si rende conto che Bart è scarso e lo rimpiazza con Sampras, allora Lisa sostituisce Homer con Agassi; però poi anche Sampras e Agassi si rendono conto che Marge e Lisa sono deboli e allora le rimpiazzano con le due sorelle Williams; così finisce che i quattro Simpson guardano da bordo campo la sfida per il titolo di campioni della famiglia Simpson, chiedendosi "ma io scusate chi ero? Sampras o Agassi? Non lo ricordo più"

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da jaco » 25 feb 2020, 19:08

Garry ha scritto:
25 feb 2020, 18:34
Il problema non sono i "giocatori locali", il problema è prendere un giocatore così, avere una squadra da scudetto, e non riuscire ad allestire una under 16, se è vero quello che ho letto altrove.
Non è corretto. A me risulta che Rovigo la scorsa estate abbia deciso, con il rugby giovanile, di aderire ad una "franchigia territoriale" che era nata già nel 2018 come unione di Frassinelle e Badia. Credo che gli amici polesani potranno essere più precisi nella spiegazione...

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da jaco » 25 feb 2020, 19:13

Ilgorgo ha scritto:
25 feb 2020, 19:08
OLa mia perplessità non riguarda la liceità degli ingaggi ma la sensatezza di tifare per una squadra formata da giocatori presi qua e là. Ed è vero che il discorso si può applicare all'intera rosa di inizio stagione;
Non discuto la legittima opinione, peraltro, da un punto di vista affettivo, la comprendo e la condivido pienamente...
Però, dimmi, quali sono le squadre che attualmente NON sono formate da giocatori "presi qua e là".
E' passato da almeno 20 anni il tempo in cui la squadra era la vera espressione del territorio e delle giovanili della società... è il "professionismo" (si d'accordo ci siamo capiti...) bello mio! Rovigo, peraltro, da questo punto di vista rimane comunque una delle squadre con più rappresentatività dei propri giocatori in Top12...

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da Garry » 25 feb 2020, 19:15

jaco ha scritto:
25 feb 2020, 19:08
Garry ha scritto:
25 feb 2020, 18:34
Il problema non sono i "giocatori locali", il problema è prendere un giocatore così, avere una squadra da scudetto, e non riuscire ad allestire una under 16, se è vero quello che ho letto altrove.
Non è corretto. A me risulta che Rovigo la scorsa estate abbia deciso, con il rugby giovanile, di aderire ad una "franchigia territoriale" che era nata già nel 2018 come unione di Frassinelle e Badia. Credo che gli amici polesani potranno essere più precisi nella spiegazione...
Si, ma lo ha fatto perché non aveva i numeri per allestirne una propria.
Anche qui, ce ne sono a decine di esempi del genere, certo, ma una squadra che lotta per lo scudetto, non ha problemi ad acquistare giocatori anche dal campionato francese, ha vinto anche titoli italiani con il suo vivaio, aveva il torneo under 16 più importante d'Italia, insomma, non dovrebbe essere una squadra come tante

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rugby-Tv
Messaggi: 5094
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da Rugby-Tv » 25 feb 2020, 19:18

Garry ha scritto:
25 feb 2020, 18:57

Ha attinenza, se ci pensi.
Ovviamente vale per qualsiasi squadra del settore giovanile.
Una squadra di Top12 non può permettersi di non avere un settore giovanile completo, soprattutto una che vorrebbe che la FIR foraggiasse i club invece di partecipare al Pro14. Non è difficile immaginare dove andrebbero quei soldi.

Un tempo c'erano sanzioni e penalizzazioni per chi non allestiva le giovanili. Non ci sono più?
Seguo il tuo ragionamento. Non credere che quei soldi siano altrimenti destinati alle giovanili. Specie con Rovigo dato che soo due società "diverse".
Magari con la vincita dello scudetto riescono ad avere più introiti dagli sponsor e quindi diventa un investimento.
E sempre considerando che Rovigo a quanto mi risulta ha l'U16.

Non avrei mai pensato di difendere i rovigoti :D

Rugby-Tv
Messaggi: 5094
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da Rugby-Tv » 25 feb 2020, 19:23

Ilgorgo ha scritto:
25 feb 2020, 19:08
Ognuno è libero di fare quel che vuole nei limiti del lecito, naturalmente concordo. La mia perplessità non riguarda la liceità degli ingaggi ma la sensatezza di tifare per una squadra formata da giocatori presi qua e là. Ed è vero che il discorso si può applicare all'intera rosa di inizio stagione; però questi acquisti a campionato in corso hanno ancora più il sapore, al mio palato, di compere asettiche, fatte al supermercato senza alcun legame con la squadra a parte il fiuto del direttore sportivo e la disponibilità economica del tesoriere. Capisco bene che sono discorsi che possono suonare grossolani e forse fastidiosi, capisco che essendo il rugby un gioco forse bisognerebbe immedesimarsi nel gioco senza lasciarsi andare a queste ubbie, però io faccio sempre fatica ad accettare la sensatezza di un sistema cotale.
Caso limite: quest'estate il Valorugby vende tutta la propria rosa al Petrarca e compra tutta la rosa del Petrarca; io dovrei continuare a tifare Valorugby, sostenendo i giocatori contro i quali fino a pochi mesi prima tifavo e tifando contro quelli che fino a pochi mesi prima sostenevo?
E' come se nel campionato di tressette del mio bar a un certo punto io ingaggiassi il campione del mondo armeno per far coppia con me, al posto del solito partner Enrico il postino; i miei avversari penserebbero "va bè, il regolamento lo permette, ma che senso ha? Enrico il postino frequenta il bar da trent'anni, ha sempre giocato a tressette con noi, che gusto proveremo ora a giocare contro uno che non conosciamo e che arriva solo perché ingaggiato, senza alcun interesse per il bar e le sue paste e la sua storia?"
In una puntata dei Simpson, Marge e Bart iniziano a giocare a tennis contro Homer e Lisa, sempre più accanitamente, in palio il titolo di campioni della famiglia; a un certo punto Marge si rende conto che Bart è scarso e lo rimpiazza con Sampras, allora Lisa sostituisce Homer con Agassi; però poi anche Sampras e Agassi si rendono conto che Marge e Lisa sono deboli e allora le rimpiazzano con le due sorelle Williams; così finisce che i quattro Simpson guardano da bordo campo la sfida per il titolo di campioni della famiglia Simpson, chiedendosi "ma io scusate chi ero? Sampras o Agassi? Non lo ricordo più"
[/quote]

Capisco anche il tuo ragionamento. Però non è più il rugby di 20/30 anni fa. Magari!!
E credimi che al 99% dei tifosi di ogni stirpe se acquistando un giocatore "foresto" questo gli fa vincere lo scudetto gli fano una statua, altro che asettico.

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da Garry » 25 feb 2020, 19:26

Rugby-Tv ha scritto:
25 feb 2020, 19:18
Garry ha scritto:
25 feb 2020, 18:57

Ha attinenza, se ci pensi.
E sempre considerando che Rovigo a quanto mi risulta ha l'U16.
Credo che l'avesse scritto qui nei giorni scorsi speartakle. E' uno dei frequentatori del bar di cui ancora mi fido, e poi, ripeto, quando si parte con "fusioni" e "franchigie" nelle giovanili stai pur certo che sotto sotto c'è un problema di numeri, te lo dico per esperienza

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Ilgorgo
Messaggi: 18616
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da Ilgorgo » 25 feb 2020, 19:30

jaco ha scritto:
25 feb 2020, 19:13
Ilgorgo ha scritto:
25 feb 2020, 19:08
OLa mia perplessità non riguarda la liceità degli ingaggi ma la sensatezza di tifare per una squadra formata da giocatori presi qua e là. Ed è vero che il discorso si può applicare all'intera rosa di inizio stagione;
Non discuto la legittima opinione, peraltro, da un punto di vista affettivo, la comprendo e la condivido pienamente...
Però, dimmi, quali sono le squadre che attualmente NON sono formate da giocatori "presi qua e là".
E' passato da almeno 20 anni il tempo in cui la squadra era la vera espressione del territorio e delle giovanili della società... è il "professionismo" (si d'accordo ci siamo capiti...) bello mio! Rovigo, peraltro, da questo punto di vista rimane comunque una delle squadre con più rappresentatività dei propri giocatori in Top12...
Infatti non ho nulla contro Rovigo, ho solo preso al balzo la palla di questo ingaggio a metà stagione per sfogare i miei sempiterni dubbi su questo sistema

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da speartakle » 25 feb 2020, 19:35

Rovigo ha due u16 iscritte proprie, dovrebbe partecipare anche con la FTGI con Badia e Frassinelle (non ne sono sicuro), il punto è che una società come Rovigo, come diavolo fa a finire nel terzo girone regionale? Poi ci lamentiamo della FIR, dei tecnici regionali, de tutto e di più. Ca..zo dovresti essere la punta di diamante del movimento a livello giovanile!
Saranno anche due società diverse...

beetlebailey
Messaggi: 1020
Iscritto il: 25 ago 2011, 18:39
Località: Rovigo

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da beetlebailey » 25 feb 2020, 19:42

Premesso che, come è noto, al Benetton i giocatori sono tutti di Treviso e alle Zebre tutti di Parma, Rovigo che ha solo Lubian, Ferro, Barion, Bacchetti, Modena, Pomaro, Moscardi, Visentin, Cadorini provenienti dal proprio vivaio si piglia il Tongano per farvi innervosire https://www.rovigooggi.it/n/96765/2020- ... i-a-rovigo

PS Braley e di Bergamo alta

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da marte_ » 27 feb 2020, 10:40

OnRugby da per vicino il ritorno di Guidi a Calvisano. Per Brunello possibile approdo in U20
https://www.onrugby.it/2020/02/27/calvi ... -brunello/

E' una buona soluzione. Brunello è probabilmente il miglior allenatore italiano, bene che alleni i giovani virgulti. Mi sarebbe piaciuto vederlo assistente in una franchigia ma mi accontento

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da jpr williams » 27 feb 2020, 11:01

Vabbeh, mò che lo ha detto onrugby posso confermarlo.
Lo sapevo da qualche settimana con conferma degli interessati.
Che dire? Sono strafelice per entrambe le notizie. :P
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32310
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Mercato 2019/2020

Messaggio da Garry » 27 feb 2020, 11:10

Io felice a metà.
Ottimo, Brunello alla U20 (a questo punto però cosa succede, Roselli entra nello staff della maggiore? Va alle Zebre?).
Invece Guidi al Calvisano, quindi nell'orbita di Gavazzi, mi fa temere che possa fra qualche tempo essere frullato verso la maggiore...

"Mi hanno detto che sono incompleto perché non ho un figlio. Mi sa che mi prendo un cane"
Zerocalcare

Rispondi

Torna a “Stagione 2019/2020”