Notiziole dal mondo

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.
SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da SilverShadow » 12 apr 2021, 20:09

Il Giappone convoca il primo gruppo allargato (molto) del 2021.
Il 12 giugno ci sarà un test match a Shizuoka contro un avversario non ancora annunciato, mentre il 26 giugno giocheranno contro i B&I Lions a Murrayfield.
http://en.rugby-japan.jp/2021/04/12/jap ... -for-2021/

Su 52 giocatori, oltre ai già equiparati come Wimpie van der Walt e James Moore, c'è un'infornata di ben undici nuovi potenziali equiparati (due dei quali, Fifita e Tatafu, immigrati da adolescenti hanno giocato per il Giappone dall'u18). Su questo, il nazionale argentino Matias "Tute" Moroni (giocatore di Leicester) ha attaccato World Rugby, aggiungendo un polemico "Rugby barbaríans world cup 2023".
https://twitter.com/tutemoroni/status/1 ... 1567853572

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da jpr williams » 13 apr 2021, 11:50

Bravissimo Moroni

Matias Moroni
@tutemoroni
·
19h
No me entra por la cabeza q piensan los dirigiente de Japón y varios países más. Con q cara le dicen a sus jóvenes q si se esfuerzan van a lograr sus objetivos!
@WorldRugby
todo mérito tuyo. Rugby barbaríans world cup 2023! Con los jugadores no tengo nada. Te llaman jugas.Trabajo


Almeno smettiamo di chiamarle "Nazionali".
Le parole sono importanti! (cit. Nanni Moretti)
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Luqa-bis » 14 apr 2021, 11:21

A volte la cripta rimane con al porta aperta.

Non credo che il Giappone chiuda la porta ai suoi giocatori. A differenza di altri paesi, chiede loro di ssere migliori di coloro che possono venire da fuori. E a quelli che vengono da fuori, di adattarsi a mentalità e cultura giapponese. In altri paesi la pensano diversamente.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo » 14 apr 2021, 12:11

In questo momento accomuno un po' il rugby argentino a Pichot e a una certa ondata populista che mi è parso di avvertire prima delle elezioni World Rugby dello scorso anno, perciò forse sono un po' di parte; ciò nonostante vorrei fare due appunti a proposito del rifiuto del rugby argentino di utilizzare giocatori equiparati/naturalizzati

- primus: è vero che loro non utilizzano naturalizzati, però mi pare non abbiano problemi a fornirne alle altre nazionali. La nazionale italiana ha avuto tanti italo-argentini, la Spagna pure e credo che lo stesso valga per diverse nazionali sudamericane, forse Uruguay escluso. Anche nell'attuale SuperLega Sudamericana tutte le franchigie (forse, di nuovo, esclusa quella uruguyana) sono fortemente innervate di giocatori argentini; è vero che una franchigia non è una nazionale ma è comunque una via di mezzo tra un club e una nazionale, è una squadra che dovrebbe esprimere la forza del movimento di una nazione (Brasile, Paraguay, Colombia...) e la UAR non ha avuto problemi a distribuire a queste franchigie tanti dei propri atleti, per innalzare il livello del torneo

- secundus: senza voler mettere in dubbio la sincerità della loro presa di posizione, quali equiparati/naturalizzati avrebbe mai potuto utilizzare l'Argentina? L'emigrazione argentina in altri paesi che io sappia è stata pressoché nulla, visto che sono anzi stati sempre loro recettori di immigrazione; e il campionato argentino è non professionistico, quindi non può attirare giocatori stranieri

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da jpr williams » 14 apr 2021, 12:42

Il secundus può avere un senso.
Il primus no.
Un conto è che una federazione decida di non ricorrere a questo escamotage, altra cosa è che singoli giocatori accettino proposte fatte loro dall'estero: non è la UAR a "fornire", sono i giocatori che si fanno "fornitura".
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo » 14 apr 2021, 13:37

Nella SuperLega è proprio la UAR che fornisce giocatori alle altre federazioni, che io sappia. Però sono franchigie e non nazionali. Fatto sta che non ricordo di aver mai letto di un giocatore argentino che ha detto: "no, grazie per la proposta di naturalizzazione ma io sono contrario a queste cose". Può essere accaduto, naturalmente, ma non ne ho mai avuto notizia. Mettendo assieme questo e il punto "secundus", il sospetto che l'Argentina sia contraria agli equiparati semplicemente perché non ha mai avuto l'occasione di utilizzarne uno, cioè non ne sia mai stata tentata, viene. In buona fede, eh. Un po' come quando noi guardando i telefilms americani dicevamo con assoluta convinzione "ah gli americani come sono stupidi, io non mangerei mai in un McDonald, quello non è vero cibo!", poi quando i Mc sono arrivati anche da noi pian piano hanno iniziato tutti a farci un salto, ogni tanto

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Luqa-bis » 14 apr 2021, 16:16

Con la prospettiva di poter dire una stupidaggine, ma il fatto è che nel rugby argentino, orgoglioso , nazionalista, ma anche elitario, chi è nella nazionale ovi aspira ad entrare o chi la segue avendo amici e conoscenti dentro o chi non ha mai avuto prestazioni di rilievo, l'orgoglio nazionale di essere un paese "più europeo degli europei" per migrazione selezionata e cercata, ma profondamente americano per cultura e leggende, fa sì che chi "fa il viaggio di ritorno" sia visto come uno che "volta le spalle alla nazione, alla madre patria", e chi lo ospita (come nei melodrammi di certa canzone "la malafemmena" che con le sue "lascive lusinghe" lo porta lontano dalla "vecchia madre che piange il figlio lontano".

Non immagino nei club dell'URBA quante parole han preso Parisse, Canale, Castrogiovanni, Garcia, Orquera, Dominguez.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da jpr williams » 15 apr 2021, 15:20

Ilgorgo ha scritto:
14 apr 2021, 13:37
Nella SuperLega è proprio la UAR che fornisce giocatori alle altre federazioni, che io sappia. Però sono franchigie e non nazionali.
Le franchigie non sono nazionali. Come uno straniero che gioca nelle zebre: mi ca è stato "fornito" alla nazionale. Semplicemente viene messo sotto contratto dalla squadra straniera. Se poi la UAR incoraggi la cosa o meno non cambia il fatto che questi giocatori non vengono mandati a vestire la maglia di una nazionale
Ilgorgo ha scritto:
14 apr 2021, 13:37
Fatto sta che non ricordo di aver mai letto di un giocatore argentino che ha detto: "no, grazie per la proposta di naturalizzazione ma io sono contrario a queste cose".
Ma anche questa è una cosa che nasce dal rapporto fra la federazione di un altro paese e il singolo giocatore. La UAR è estranea a sta cosa immagino. Mica può dettar legge ad un'altra federazione ed al singolo giocatore naturalizzando.
Ilgorgo ha scritto:
14 apr 2021, 13:37
il sospetto che l'Argentina sia contraria agli equiparati semplicemente perché non ha mai avuto l'occasione di utilizzarne uno, cioè non ne sia mai stata tentata, viene. In buona fede, eh.
Ovviamente non c'è la controprova. Però anche il SAF, che pure nel suo campionato ha ospitato stranieri, non lo ha mai fatto e pure la Georgia mi sembra che qualche straniero ce lo abbia nel suo campionato, però equiparati non ne schiera.
Non essendo possibile prova del contrario io prendo per buono ciò che dicono gli argentini. in dubio pro reo.
Ilgorgo ha scritto:
14 apr 2021, 13:37
Un po' come quando noi guardando i telefilms americani dicevamo con assoluta convinzione "ah gli americani come sono stupidi, io non mangerei mai in un McDonald, quello non è vero cibo!", poi quando i Mc sono arrivati anche da noi pian piano hanno iniziato tutti a farci un salto, ogni tanto
Io due volte in una, la prima e l'ultima. Mi è bastata la gommosità del pane...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Luqa-bis » 19 apr 2021, 13:14

La Georgia ha dimostrato molta flessibilità nel volley beach olimpico.

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da speartakle » 21 apr 2021, 13:16

non so dove scriverlo lo metto qui, ho notato che World Rugby sui propri social pubblica spesso i video delle mete dei campionati giapponesi e usa. A parte che mi paicerebbe sapere perchè (sono le due leghe che pagano WR per farlo? e non è un po' scorretto? è WR che lo fa di sua sponte? ), non potrebbe essere una iniziativa anche per il top10? eh certo non ci sono campioni i quel calibro nel top10... però

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da SilverShadow » 29 apr 2021, 18:50

Rugby Australia ha messo a segno una importante perdita a bilancio, tanto grande a quanto pare da mettere in discussione il professionismo :shock:

“We were very nervous,” he said. “Had we not been able to get cost out of the business and get some certainty into some of our revenue numbers ... we openly talked about the game becoming amateur. It was a real possibility. It wasn’t just idle talk."

https://www.smh.com.au/sport/rugby-unio ... 57neo.html

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo » 13 mag 2021, 8:10

Sull'onda del rinnovamento deciso in seguito alle accuse di conservatorismo e immobilismo, World Rugby ha definito un nuovo sistema gerarchico mondiale che supererà il vecchio sistema dei tier "che ha onorevolmente servito il rugby negli ultimi vent'anni".
I nuovi "tier" (ma probabilmente si chiameranno in altro modo) saranno stabiliti ogni quattro anni da una serie di parametri legati ai risultati sul campo, allo sviluppo e a criteri finanziari. Nuove nazioni, se faranno le cose bene, potranno dunque aspirare ai tre voti in Consiglio che sono attualmente prerogativa delle Tier 1. La sensazione, anche leggendo il comunicato, è che le promozioni saranno più frequenti delle retrocessioni, cioè sembra improbabile che una nazione possa essere relegata da "tier 1" a "tier 2" perché non si è impegnata abbastanza negli ultimi quattro anni.
Quali conseguenze tutto ciò potrà avere sull'Italia non so.

New merit-based classification of unions to replace the tier structure

In a significant change to the structure of the sport, the classification of unions will be reshaped to provide a transparent and simpler means of differentiating between unions and provide the opportunity for unions to advance via an inclusive clear pathway.
Replacing the previous tiered structure which has served the game for 20 years, the new system will acknowledge and provide differentiation based on performance, development and financial criteria, with five categories - High Performance, Performance, Development, Growth and Membership.
Classification will take place on a four yearly basis to align with Rugby World Cup cycles, with further detail to follow, and a revised and refined Union Development Questionnaire (UDQ) administered on a bi-annual basis to gather the necessary data. Unions will be reassessed at the mid-point in each cycle but cannot move category within a given cycle.
Under the new system, all High Performance unions who do not currently have the maximum number of three votes on Council will be eligible for an additional vote. This will ensure a stronger voice on the decision-making body, while strengthening the aspirational pathway to Council representation for those not currently there. Full details will follow shortly.


https://www.world.rugby/news/636364

SilverShadow
Messaggi: 5655
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da SilverShadow » 3 giu 2021, 11:18

Il nuovo main sponsor del Galles :rotfl:

Immagine

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Ilgorgo » 24 giu 2021, 14:38

Sei Nazioni U20, Europei 7s maschili e femminili, finale di Top14, finale di Premiership, due partite di qualificazione mondiale. Anche questo weekend è pieno di eventi

Ven
09.00 Euro 7s femminili www.rugbyeurope.eu/rugby-europe-live/
15.00 Inghilterra v Scozia U20 www.sixnationsrugby.com
18.00 Italia v Francia U20 [Sky Sport Uno]
20.45 Tolosa v La Rochelle
21.00 Galles v Irlanda U20 www.sixnationsrugby.com

Sab
09.00 Euro 7s maschili e femminili www.rugbyeurope.eu/rugby-europe-live/
11.12 Russia-Italia 7s www.rugbyeurope.eu/rugby-europe-live/
14.14 Germania-Italia 7s www.rugbyeurope.eu/rugby-europe-live/
15.00 Georgia v Olanda www.rugbyeurope.eu/competitions/champio ... therlands/
16.48 Lituania-Italia 7s www.rugbyeurope.eu/rugby-europe-live/
18.30 Exeter Chiefs v Harlequins
24.00 Brasile v Paraguay

Dom
10.00 Euro 7s maschili

Avatar utente
jaco
Messaggi: 8691
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da jaco » 30 giu 2021, 14:33

Non sapendo dove postare, la metto qui.
Una notiziola che riguarda l'inaugurazione della "Piazzetta del Rugby" a San Donà.
Non sapendo se ce ne sono altre al mondo potrebbe essere una notizia di rilevanza internazionale...

Rispondi

Torna a “Il Resto del Mondo”