un po\' d\'ordine prima del Galles

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Messaggio da yeti » 23 ott 2003, 10:21

Mentre tornavo da Brescia, pensavo. Non ho l\'autoradio in macchina (la mia ricca e attivissima mamma, dopo la TV potrebbe comprarmi anche quella). Il vantaggio di non aver l\'autoradio è che si può fare altro. Solo pensare, però. E\' difficile fare la doccia o suonare la viola da gamba mentre guidi.
<BR>Pensavo soprattutto al mio prossimo esame di dottorato: 75-90 minuti in tedesco. Preferirei 80 minuti in campo con Samoa. Mi romperebbero meno ossa loro che quei 6 capoccioni della commissione. Discorsi, lessico tecnico, punti saldi della trattazione...
<BR>Ma pensavo anche a cosa avrei potuto dire sulla partita. Tornando ho visto varie opinioni sparse su vari forum. E, memore dell\'esortazione alla serietà di Panda, ho deciso di raccogliere qui un sunto dei vari pensieri e del mio pensiero. Peraltro dopo la performance di Egon (un bacio a te) mi sento un po\' esautorato dal ruolo di letterato della banda. Panda e altri assolvono egregiamente a quello di tecnici ed addetti ai lavori. Mi rimaneva quello del pirla o di nemico numero uno della Nuova Zelanda.
<BR>Ora però una svolta nella mia vita. E siamo seri, nonchè brevi (aiuto!)
<BR>
<BR>Sono stato di umore bizzarro per tutto il dopo-partita. Non solo perchè la vista di Bobo mi ha choccato. Proprio c\'era qualcosa che non andava. Perchè tanta sofferenza? Molti di voi hanno esposto vari motivi psicologici, tecnici. Ma c\'è anche il fatto che una vittoria risicata di 5 punti contro il Canada può lasciarci l\'amaro in bocca. Stiamo abituandoci troppo bene? Non so.
<BR>Certo è che all\'Italia manca la capacità di concretizzare il predominio. Un problema che è passato soprattutto per gli errori dei passaggi in avanti (complice la palla viscida), alcuni in zona-chiave con la difesa del Canada ormai aperta e la possibilità di trovare facili opportunità per entrare. A quel punto ci siamo mangiati due o tre possibili mete che equivalgono a quei 20-25 punti di margine che secondo me tra queste due squadre ci sono
<BR>per aggiudicarci una partita senza patemi. Forse però è stato un bene rischiare un po\', per arrivare al Galles meno convinti dei propri mezzi, persuasi del fatto che non bisogna alleggerire la presa, alzare le difese mentali.
<BR>Sono convinto che (esclusa la possibilità di decisioni arbitrali di un certo tipo. Non voglio neanche pensarci, ma in un suo lungo messaggio di qualche giorno fa Nambereit ha detto cose molto serie e fondate) la partita si deciderà secondo me sugli episodi. Episodi che possono indirizzare la partita in una direzione o nell\'altra.
<BR>
<BR>Torno brevemente alla partita Italia-Canada
<BR>-Momento-chiave in negativo l\'uscita di Bortolami, che ci ha tolto il predominio assoluto sulle touche.
<BR>- Momento-chiave in positivo l\'ingresso di Mazzantini. Qualcuno lo ha criticato, ma è stato lui che ha dato la carica per la meta andando a rompere le palle per tre volte consecutive su mischia introdotta canadese. Alla terza ci è scappato il rubato che ha portato Parisse in meta. E\' vero che ci ha fatto vedere i sorci verdi, ma anche Dallan che si inciampa da solo sul calcio a seguire, e Canale che ne ha fatto qualcuna delle sue! E i palloni che Wakarua ha avuto nel primo tempo non sono sempre stati pulitissimi. Alcuni brutti passaggi di Troncon, sofferente.
<BR>
<BR>Uomini si: non ho più parole per definire De Rossi. Ditemi voi se Inghilterra o Australia non vorrebbero avere un numero 6 così. Mazzantini, già detto. Anche gli scettici su Stoica dovranno ricredersi. Due ottimi calcetti tattici (uno nel primo tempo e uno nel secondo) forse casuali e alcune penetrazioni robustissime, tra cui quella in trasversale nel primo tempo da cui poi è scaturita quella straordinaria cavalcata di De Rossi. Buonino anche in difesa. Secondo me si sta ritrovando. Wakarua. Lo dicevamo con Bobo. Questi ce l\'hanno nel sangue. Esordiente in coppa del Mondo e con una squadra per lui inedita. Non batte ciglio. Freddo e lucido. Ci voleva. Parisse: l\'ho visto giocare ed è effettivamente più forte di Philipps perchè prende velocità più facilmente e in più breve tempo (ma le maul con Phillips sono più solide ed efficaci). Deve migliorare dal punto di vista tattico. Bravo Ongaro anche in offensiva. Checchinato imperiale nei raggruppamenti e grande placcaggio sul 13 nel primo tempo.
<BR>- Uomini no: sarebbe opportuno che JK o altri prendano provvedimenti per trattenere l\'esuberanza del soggetto Castrogiovanni (la demenza giovanile secondo i Ching). Certi gesti vanno stigmatizzati. Manuel Dallan: un centro di livello internazionale non ti ceffa tre prese decisive su palloni potenzialmente pericolosi. Ma lo ha fatto anche De Rossi. Va beh!
<BR>Bergamauro (senza dargli addosso) ha sbottato. Ma le scelte danno ragione a JK. Andiamo alla partita col Galles con gli uomini contati in terza linea (e qualcuno si chiedeva perché sette terze linee convocate). Dato per scontato che De Rossi, Persico e Parisse possono essere scoppiati, con la spada di Damocle dell\'infortunio possibile (quello di Bortolami per esempio) era logico preservare Bergamasco e Phillips (che non ha sbottato. Ne aveva diritto anche lui no? In fondo nel 2003 ha fatto 3 mete in nazionale). Perchè la terza titolare contro il Galles sarà proprio Palmer/Bergamasco/Phillips con possibilità di De Rossi o Parisse in panca. E credo che proprio le necessità della terza potrebbero spingere JK a metterne uno in più in panca e rinunciare ad un tre/quarti sapendo che all\'evenienza Bergamauro in campo si può spostare sull\'ala. L\'efficienza della nostra terza è la chiave di volta per noi. E non ci sono molte alternative. La seconda è Bezzi/Checchinato. Anche lì non vedo alternative. Con problemi in touche perchè ci sono tre mezzi saltatori (Palmer, Phillips e Checchinato).
<BR>
<BR>Due cose finali. L\'Italia è una formazione giovanissima, con la prospettiva di quattro-sei anni di lavoro comune. Lo scopo di JK è chiaro. Costruire un blocco che acquisisca esperienza e meccanismi a lungo termine. Mi auguro (sempre che JK non se ne vada) che questo sia chiaro a molti ora e che si prepari un bel quadriennale per fare lavorare come si deve il signor JK.
<BR>Inoltre abbiamo la prospettiva di poter vincere le partite anche senza l\'apporto di un unico uomo o senza dover schierare i migliori (o presunti tali). Mazzantini (su cui mi sono dovuto ricredere in questi mondiali) è stato secondo me decisivo nel leggere la possibilità di interferire sulla mischia canadese fino all\'azione della meta. Questo significa che (come molti altri hanno sottolineato) ci sono alternative già in vari ruoli. Il che fa ben sperare per il futuro.
<BR>Chiudo. Spero di aver rimediato a 130 precedenti messaggi di stronzate.
<BR>
<BR>G.

diegoflanker
Messaggi: 523
Iscritto il: 18 feb 2003, 0:00
Località: veneto

Messaggio da diegoflanker » 23 ott 2003, 10:45

un\'analisi molto chiara e condivisibile, vorrei aggiungere però che se non c\'è il sostegno i fantastici \"buchi\" fatti da De Rossi servono a poco.
<BR>saluti Diego

yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Messaggio da yeti » 23 ott 2003, 10:58

Eh già!
<BR>Il problema è che De Rossi mi sembra migliorato molto anche in velocità. Forse troppo, anche per i suoi compagni di squadra.
<BR>
<BR>G.

Avatar utente
Bigio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 apr 2003, 0:00
Località: Viterbo

Messaggio da Bigio » 23 ott 2003, 11:21

per forza bobo...le ha usate tutte lui!!!!
<BR>L.
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)

TEO
Messaggi: 181
Iscritto il: 4 feb 2003, 0:00
Località: ROMA

Messaggio da TEO » 23 ott 2003, 11:27

Yeti hai fatto un\'analisi molto lucida e condivisibile, soprattutto riguardo il tempo da dare a JK per continuare a lavorare su un gruppo così giovane, e sono d\'accordo anche con diegoflanker per quanto riguarda il sostegno.
<BR>Su tutto questo però si innesta la formazione annunciata da Kirwan che è troppo strana per essere vera.
<BR>Che ne pensate ?

Avatar utente
Bigio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 apr 2003, 0:00
Località: Viterbo

Messaggio da Bigio » 23 ott 2003, 11:34

come nel forum di jaco dico che è veramente strana. Utilizzando anche quello scritto sul forum il piano psicologico di kirwan....ne sono sempre + convinto . Questa non è la formazione....non c\'è un unica formazione, ma c\'è una formazione in divenire durante la partita. Si parte con una ma con la consapevolezza di fare cambi rapidi e programmati. Cmq non sarà questa la formazione di partenza.
<BR>Bgo
"Ma tu ti credi Dio!"- "A qualcuno dovrò pure ispirarmi come modello" (Manhattan- Woddy Allen)

alpha
Messaggi: 1188
Iscritto il: 29 apr 2003, 0:00

Messaggio da alpha » 23 ott 2003, 16:07

Sbaglio o Kirwan alla fine dei conti comunque vada la partita col Galles ha dimostrato di saperci fare?
<BR>Che ne pensate di lui?

Panda
Messaggi: 236
Iscritto il: 30 dic 2002, 0:00

Messaggio da Panda » 23 ott 2003, 19:43

Bellissimo commento.
<BR>Vorrei però aggiungere alcune mie impressioni tecniche un po\' differenti.
<BR>In prima linea vorrei Perugini dall\' inizio, perchè più fresco e capace di mettere paura a chiunque nelle mischie chiuse.
<BR>In seconda linea sicuramente Bezzi e Checchinato.
<BR>Certo si perde qualcosa in touche, ma si guadagna in solidità.
<BR>Terza centro Parisse, così da riguadagnare una terza valida possibilità in touche.
<BR>Terze ali De Rossi e Bergamasco Mauro.
<BR>Ai due un consiglio, Mauro sempre vicino all\' apertura, De Rossi sempre prontp alle penetrazioni a fianco alla mischia.
<BR>Una sola accortezza, basta che o il primo centro o la terza centro seguano De Rossi, quando ha quelle stupende accellerazioni per segnare un buon numero di mete.
<BR>A mediano Troncon, solo se sta bene, Mazzantini ha dimostrato di essere ottimo e quindi non c\' è più il problema di una eventuale sostituzione.
<BR>All\' apertura Wakarua e Mazzariol si equivalgono, il primo meglio nei calci, il secondo nella distribuzione del pallone e nei placcaggi.
<BR>Ai centri Masi e Manuel Dallan.
<BR>Il primo, se può giocare non si discute, il secondo speriamo non giochi come contro il Canada (ho visto la partita solo in replica e ha fatto errori che non sono da lui).
<BR> Stoica sta giocando meglio del solito, ma considero Masi e Dallan superiori.
<BR>Alle ali Denis Dallan e Mazzucato, pregandoli di curare di più la difesa e ogni tanto di riaprire il gioco all\' interno.
<BR>Ad estremo, ancora fiducia a Canale, nonstante il Canada mi sembra più fresco di Peens.
<BR>Per finire un ricordo per tutti gli infortunati.
<BR>E\' anche merito del loro impegno l\' essre arivati a questa partita con la speranza di qualificarci.
<BR>Grazie a tutti per queta opportunità che vi siete guadagnati sul campo.
<BR>Il Galles non è un ostacolo insuperabile, non fetevi prendere dalla paura di vincere e dalla voglia di Strafare.

g
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 ott 2003, 0:00

Messaggio da g » 23 ott 2003, 22:03

Speriamo ,metta Bezzi in campo ...E poi sono sicuro che si vince...

sbnmiky
Messaggi: 1666
Iscritto il: 13 ott 2003, 0:00

Messaggio da sbnmiky » 24 ott 2003, 1:16

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 23-10-2003 alle ore 10:21, yeti wrote:
<BR>Mentre tornavo da Brescia, pensavo. Non ho l\'autoradio in macchina (la mia ricca e attivissima mamma, dopo la TV potrebbe comprarmi anche quella). Mi rimaneva quello del pirla o di nemico numero uno della Nuova Zelanda.
<BR>Ora però una svolta nella mia vita. E siamo seri, nonchè brevi (aiuto!)
<BR>
<BR>Ora capisci perche\' sei sfigato????? Come si fa\'ad avere nel 2003 una macchina senza autoradio???? A sentire il tuo lamento mi hai fatto pure tenerezza....e pensare che devo lasciare la mia macchina (su cui e\' installata una tv a colori che trasmette le partite di rugby in diretta) in garage ......get a life !
<BR>Complimenti per il tedesco......ma io ti rispondo in maori .........KIA ORA.
<BR>E a proposito di JK, ti informo pure che ha espresso pubblicamente il desiderio di lasciare ( e lo fara\') la guida degli azzurri dopo i mondiali. Motivo? -Ci sono insormontabili contrasti tra gli uomini a vertice della Federazione Italiana rugby e JK (che si sente solo e non supportato).
<BR>
<BR>

neroverde
Messaggi: 1134
Iscritto il: 28 gen 2003, 0:00
Località: la città più fredda DEL MONDO

Messaggio da neroverde » 24 ott 2003, 7:24

ciccio.... lascia stare lo yetazzo.... se hai la macchinona con lo stereo , la televisione e laetitia casta a zizzette nude dentro, è meglio per te, dai, fai il bravo.... quando insulti lo yetazzo insulti tutto il forum, noi gli vogliamo bene... su, cerca di non tornare ai tuoi esordi....
<BR>
<BR>p.s.: se leggi i giornali italiani o i siti italiani (tra cui questo), non ti verrà difficile conoscere notizie come quella di kirwan.... lo sappiamo tutti, non fare il peracottaro... su.... commenta nz-tonga che mi interessa di più.... dai....

yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Messaggio da yeti » 24 ott 2003, 8:35

E\' semplicemente senza speranza.
<BR>
<BR>
<BR>G.

yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Messaggio da yeti » 24 ott 2003, 8:38

Qualcuno vuol venire a vedere con me la partita col Galles nel mio castello sulla Loira?
<BR>Ho riservato 36 dozzine di ostriche e tartufo bianco di Alba per il risotto allo Chablis.
<BR>C\'è posto anche per i Kiwi antipatici. La sala tortura è ancora in funzione.
<BR>
<BR>G.
<BR>
<BR>P.s. Preferite Velve Cliquot o Dom Perignon?

sbnmiky
Messaggi: 1666
Iscritto il: 13 ott 2003, 0:00

Messaggio da sbnmiky » 24 ott 2003, 8:44

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 24-10-2003 alle ore 08:38, yeti wrote:
<BR>Qualcuno vuol venire a vedere con me la partita col Galles nel mio castello sulla Loira?
<BR>Ho riservato 36 dozzine di ostriche e tartufo bianco di Alba per il risotto allo Chablis.
<BR>C\'è posto anche per i Kiwi antipatici. La sala tortura è ancora in funzione.
<BR>
<BR>G.
<BR>
<BR>P.s. Preferite Velve Cliquot o Dom Perignon?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>
<BR>povero c*******......vuoi venire a vedere la finale di coppa del mondo di rugby????
<BR>get a life.....e guardala in tv (se la compri la tv)

Rispondi