TM Estate 2023

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Rispondi
VANZANDT
Messaggi: 5111
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: TM Estate 2023

Messaggio da VANZANDT » 26 ago 2023, 23:15

Spinoza ha scritto:
26 ago 2023, 23:12
Comunque io credo che molti di questi risultati diano una percezione errata del valore reale delle squadre. Inghilterra, Australia new Zelanda, Galles alla fine verranno fuori e daranno prova di quello che sanno fare.
concordo anche se sul galles ho qualche dubbio....

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: TM Estate 2023

Messaggio da crouchbindset » 26 ago 2023, 23:23

@vanzandt, da capire veramente se sia questione di preparazione con la romania alla prima possono permettersi 3 settimane in piu' per entrare a giri, ma se con l'Inghilterra tutto sommato mi erano sembrati trqnuilli ed in controllo sta sera nessuna delle due.

@spinoza: Galles, Inghilterra ed Australia hanno la fortuna di essere in girnoi e parte del tabellone piú semplice, ma Galles ed Inghilterra come gioco sono meno di zero. Oggi gli inglesi son stati imbarazzanti dopo i primi 20 minuti e non per la prima volta. Il Galles non ha neanche i giocatori al momento forse. L'Australia da vedere, forse quella con piú potenziale ma come gioco anche loro malino. L'Inghilterra ai quarti ci andrá probabilmente, ma per me il Galles li vede col binocolo.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

ruttobandito
Messaggi: 4690
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: TM Estate 2023

Messaggio da ruttobandito » 26 ago 2023, 23:31

Un cicinin di merito alle isolane vogliamo riconoscerglielo o no?
A me sembra che siano preparate per benino, non dico proprio ancora una rinascita, ma giocare nel super rugby sembra fargli bene, o sono solo coincidenze?
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: TM Estate 2023

Messaggio da crouchbindset » 26 ago 2023, 23:42

ruttobandito ha scritto:
26 ago 2023, 23:31
Un cicinin di merito alle isolane vogliamo riconoscerglielo o no?
A me sembra che siano preparate per benino, non dico proprio ancora una rinascita, ma giocare nel super rugby sembra fargli bene, o sono solo coincidenze?
Le Fiji assolutamente, stan giocando bene da ormai un paio di stagioni, non a caso avevo scommesso sulla loro vittoria a Twickenham oggi.

Le Samoa sono piú una sorpresa, sono alla prima prestazione contro una T1 di questo tipo da parecchio tempo quindi aspetterei di vederli confermarsi, ricodo che l'Italia gliene ha dati 49 a novembre dello scorso anno e gli isolani non avevano molto impressionato in quella partita.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

ruttobandito
Messaggi: 4690
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: TM Estate 2023

Messaggio da ruttobandito » 27 ago 2023, 0:08

crouchbindset ha scritto:
26 ago 2023, 23:42
Le Samoa sono piú una sorpresa...
ricodo che l'Italia gliene ha dati 49 a novembre dello scorso anno e gli isolani non avevano molto impressionato in quella partita.
Vista di persona, non mi aspettavo molto di più, eppure ho avuto l'impressione empatica che per loro fosse un punto di partenza. Per dire, ho guardato quella contro i BaaBas dell'altro giorno, e ho riconosciuto il percorso di crescita, pur contro un avversario non propriamente organizzato, e oggi credo di averne avuto la conferma.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: TM Estate 2023

Messaggio da crouchbindset » 27 ago 2023, 8:07

Continuo a pensare di aspettare e vedere al Mondiale, penso per quanto visto che senza dubbio possano giocarsela col Giappone, per quel che riguarda Inghilterra ed Argentina non so.
Sulla questione effetto Super Rugby, se per Fiji é evidentee con 14 "eroi di Twickenham" (li chiameró cosí per la gioia che mi hanno dato) sui 23 che militano nei Drua, per le Samoa lo é molto difficile da dire che sia la chiave, dei Moana Pasifica sui 23 ce n'erano solo 5, di cui 3 in panchina. La gran parte della squadra gioca in Europa.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

ruttobandito
Messaggi: 4690
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: TM Estate 2023

Messaggio da ruttobandito » 27 ago 2023, 8:48

crouchbindset ha scritto:
27 ago 2023, 8:07
...per le Samoa lo é molto difficile da dire che sia la chiave, dei Moana Pasifica sui 23 ce n'erano solo 5, di cui 3 in panchina. La gran parte della squadra gioca in Europa.
Non insisto, andavo a sensazione e non avevo fatto i conti precisi. Allora forse la mia è un'illusione dettata piú dalla speranza che dai numeri, o forse concorre alla buona impressione l'inserimento di qualche illustre ex e l'affiatamento crescente che da sempre contraddistingue quelle squadre in periodi come questo. Vedremo.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Mr Ian
Messaggi: 12022
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: TM Estate 2023

Messaggio da Mr Ian » 27 ago 2023, 8:50

Le gioie dei pacifici sono inversamente proporzionali ai dolori neozelandesi. Non è un caso che se agli isolani non togli i migliori, gli AB s si depotenziano

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: TM Estate 2023

Messaggio da jpr williams » 27 ago 2023, 10:10

crouchbindset ha scritto:
26 ago 2023, 22:58
Irlanda che dopo sta sera forse si deve preoccuparsi, di nuovo poco gioco poco fluido, zero rimto. Ok veniva giú il cielo ma la difesa di Samo li ha ben incartati.
Avevo già visto maluccio i verdi contro gli zozzoni se ben ricordi.
Magari non è niente perchè da queste partite talvolta si traggono conclusioni sballate, ma non mi hanno convinto per niente.
Se vogliamo anche contro l'Italia non è che avessero fatto tutto sto partitone.
Insomma, o si stanno nascondendo, oppure li vedo al massimo degli stramassimi da semifinale, anche se dovrei vedere i loro "incroci".
Non vedevo l'Irlanda così sottotono come in questo agosto da tempo immemorabile.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: TM Estate 2023

Messaggio da jpr williams » 27 ago 2023, 10:15

Spinoza ha scritto:
26 ago 2023, 23:12
Comunque io credo che molti di questi risultati diano una percezione errata del valore reale delle squadre. Inghilterra, Australia new Zelanda, Galles alla fine verranno fuori e daranno prova di quello che sanno fare.
D'accordo sugli AB's e poi dagli zozzoni mi aspetto sempre qualche brutta sorpresa ai mondiali (loro sono nella RWC quello che i tedeschi sono sempre stati ai mondiali di calcio).
L'Australia è incomprensibile: ha una qualità di organico pazzesca, ma sul campo non si vede.
Per quanto riguarda il Galles non posso che ribadirti che questo è il Galles più derelitto da quando c'è il professionismo. Le Fiji lo fanno a pezzi e probabilmente anche la Georgia se la gioca 50 e 50.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: TM Estate 2023

Messaggio da crouchbindset » 27 ago 2023, 11:32

Mr Ian ha scritto:
27 ago 2023, 8:50
Le gioie dei pacifici sono inversamente proporzionali ai dolori neozelandesi. Non è un caso che se agli isolani non togli i migliori, gli AB s si depotenziano
Fiji per me mostra che con l'opportunitá di essere pro a casa e non in NZ questi perdono una fonte di giocatori importante.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

crouchbindset
Messaggi: 3517
Iscritto il: 4 apr 2022, 15:14

Re: TM Estate 2023

Messaggio da crouchbindset » 27 ago 2023, 11:43

jpr williams ha scritto:
27 ago 2023, 10:10
Avevo già visto maluccio i verdi contro gli zozzoni se ben ricordi.
Magari non è niente perchè da queste partite talvolta si traggono conclusioni sballate, ma non mi hanno convinto per niente.
Se vogliamo anche contro l'Italia non è che avessero fatto tutto sto partitone.
Insomma, o si stanno nascondendo, oppure li vedo al massimo degli stramassimi da semifinale, anche se dovrei vedere i loro "incroci".
Non vedevo l'Irlanda così sottotono come in questo agosto da tempo immemorabile.
A me per loro resta un dubbio: cosa voleva da questi 3 TM Farrell?
Di certo non ha cercato un minimo di continuitá come formazione nelle 3 partite giocate, ha fatto bricolage tutto il mese, praticamente la formazione migliore non l'ha veramente schierata insieme (con l'Inghilterra la piú vicina) e a me non é chiaro come abbia utilizzato i TM.
Tallonatore: 3 partite 3 titolari diversi, stesso a mediano di mischia. 3 coppie di centri diverse ad ogni partita, stesso per le seconde ed i piloni ed ovviamente la mediana visto che ha cambiato ad ogni partita il mediano di mischia.
In terza simile, 3 partite linea sempre diversa con esperimenti di doris a 7, Prendergast ad 8, e discorso uguale sul triangolo dietro.
Difficile dire che abbia utilizzato queste 3 partite per mettere a punto gli automatismi se ad ogni partita cambi cosí, non é neanche questione di provare una "formazione B" o le alternative se ogni volta metti tutto nella centrifuga e vedi cosa viene fuori come XV.

Insomma ci sarebbe da capire cosa voleva tirar fuori da queste partite, smaltire i carichi? Decidere gli ultimi 3-4-5 posti nei 33? Confrontato con lee altre é l'unico che non ha mai dato continuitá di 2 partite ad un gruppo. Non voglio dire che abbia fatto bene, ma per me se cambi in continuazione cosí diventa impossibile dire a che punto sia la squadra. Alla fine resta che anche non mostrando il gioco dei precedenti mesi le han comunque vinte tutte, rischiando seriamente solo ieri.
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Garry
Messaggi: 32635
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: TM Estate 2023

Messaggio da Garry » 27 ago 2023, 11:48

Per me è una diagnosi sbagliata.
Gli effetti di questo cambio di rotta arriveranno fra qualche tempo. I neozelandesi si prendevano gli isolani da studenti, da ragazzini, non può essere già arrivato alla nazionale maggiore l'influsso di questa chiusura dei rubinetti.

Siamo troppo abituati a considerare infallibili i neozelandesi, e allora cerchiamo queste motivazioni "esterne"

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: TM Estate 2023

Messaggio da jpr williams » 27 ago 2023, 11:50

crouchbindset ha scritto:
27 ago 2023, 11:43
A me per loro resta un dubbio: cosa voleva da questi 3 TM Farrell?
Beh, cosa voleva direi che appare abbastanza evidente dal tuo stesso post: voleva vedere tutte le opzioni individuali possibili, valutare più i singoli che la squadra e i suoi automatismi.
Fosse così non avrebbero di che preoccuparsi: se c'è una squadra che ha automatismi al quarzo sono proprio loro che delle big mi sembrano indubbiamente la squadra più "costruita" di tutte.
Però, però.
Se dovessi dire che li ho visti in salute mentirei. In questi anni sono stato abituato a pensare che proprio in virtù degli automatismi ben oliati l'Irlanda fosse una squadra in grado di prescindere in buona sostanza dalle scelte individuali, che dessero un risultato finale paragonabile indipendentemente dalle pedine variate. Cosa che probabilmente non si può dire di nessuna delle altre.
Insomma, qualche scricchiolio mi sembra di vederlo.
Il mondiale dirà.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35563
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: TM Estate 2023

Messaggio da jpr williams » 27 ago 2023, 11:55

Garry ha scritto:
27 ago 2023, 11:48
Siamo troppo abituati a considerare infallibili i neozelandesi, e allora cerchiamo queste motivazioni "esterne"
Concordo.
Sino a venerdì sera il percorso degli AB's era stato strepitoso tanto da farmi rivedere la sicurezza tipica della mitica squadra con McCaw, Carter, So'Oyalo, Conrad Smith e soci.
Venerdì poi non giocavano contro pizza&fichi, ma contro i campioni del mondo che hanno piazzato una prestazione di un'aggressività fisica spaventevole.
Insomma, non darei troppo peso.
Piuttosto, parlando di singoli, non capisco questa insistenza su Telea, giocatore che mi appare spesso svagato e individualista.
Con un Claeb Clarke in rosa, poi...
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Rispondi