La proposta di Pichot

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.
speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da speartakle » 25 giu 2020, 9:28

Guido_53 ha scritto:
24 giu 2020, 23:08
https://www.onrugby.it/2020/06/24/test- ... -novembre/
L'ipotesi della Nation cup sembra prendere più corpo e precisarsi: due anni, sei nazioni per Tier, andata e ritorno. Italia nella Tier 2 con Giappone Fiji Scozia, Francia e Argentina. Non si terrebbe conto strettamente del ranking, non è chiaro il meccanismo promozione retrocessione. Per quest'anno poca chiarezza sui test match autunnali. Spero almeno nella conclusione del 6 Nazioni, ma non se ne parla.
non sarebbe male come girone sarebbero tutte partite "fattibili"

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da Ilgorgo » 4 dic 2020, 18:16

Notizia presa da un altro forums (il solito): l'idea della Nations Cup, idea che a me non fa impazzì, pare essere riaffiorata. World Rugby, se ho capito bene, ha diffuso un piccolo uestionario ai propri membri (o forse solo alle federazioni principali) nel quale si chiede un parere su una riforma dei test match estivi e autunalli che prevederebbe, ma solo negli anni pari (negli altri ci sono World Cup e Lions tour), un torneo a 16 squadre così diviso: 8 squadre nell'Elite, 8 nel Challenger. All'Elite parteciperebbero le prime tre del 6N, le prime tre del Championship, la miglior emergente boreale (nell'esempio qui sotto la Georgia) e la miglior emergente australe (il Giappone è evidentemente stato aggregato all'emisfero sud); all'Elite parteciperebbero le ultime tre del 6N, l'ultima del Championship e quattro nazioni emergenti, due del nord e due del sud. Ognuna delle due categorie sarebbe divisa in due gironi da quattro squadre, poi, se ho capito bene, finali 1°-1°, 3°-3°, 5°-5°, 7°-7°, come nell'Autumn Cup.
A me i classifci test match "sciolti" non appassionano molto, ma anche questa Nations Cup o Nations League mi lascia un po' freddu

Immagine

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da speartakle » 4 dic 2020, 18:36

Ilgorgo ha scritto:
4 dic 2020, 18:16
Notizia presa da un altro forums (il solito): l'idea della Nations Cup, idea che a me non fa impazzì, pare essere riaffiorata. World Rugby, se ho capito bene, ha diffuso un piccolo uestionario ai propri membri (o forse solo alle federazioni principali) nel quale si chiede un parere su una riforma dei test match estivi e autunalli che prevederebbe, ma solo negli anni pari (negli altri ci sono World Cup e Lions tour), un torneo a 16 squadre così diviso: 8 squadre nell'Elite, 8 nel Challenger. All'Elite parteciperebbero le prime tre del 6N, le prime tre del Championship, la miglior emergente boreale (nell'esempio qui sotto la Georgia) e la miglior emergente australe (il Giappone è evidentemente stato aggregato all'emisfero sud); all'Elite parteciperebbero le ultime tre del 6N, l'ultima del Championship e quattro nazioni emergenti, due del nord e due del sud. Ognuna delle due categorie sarebbe divisa in due gironi da quattro squadre, poi, se ho capito bene, finali 1°-1°, 3°-3°, 5°-5°, 7°-7°, come nell'Autumn Cup.
A me i classifci test match "sciolti" non appassionano molto, ma anche questa Nations Cup o Nations League mi lascia un po' freddu

Immagine
ma il gruppo B della Challenge con che criterio è stato porposto :shock:

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da Nounours » 4 dic 2020, 20:54

Credo che il ranking prima di questa finestra più il fatto di avere due squadre nord e due squadre sud.

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da ruttobandito » 4 dic 2020, 21:13

Ilgorgo ha scritto:
4 dic 2020, 18:16
Notizia presa da un altro forums (il solito): l'idea della Nations Cup, idea che a me non fa impazzì, pare essere riaffiorata. World Rugby, se ho capito bene, ha diffuso un piccolo uestionario ai propri membri (o forse solo alle federazioni principali) nel quale si chiede un parere su una riforma dei test match estivi e autunalli che prevederebbe, ma solo negli anni pari (negli altri ci sono World Cup e Lions tour), un torneo a 16 squadre così diviso: 8 squadre nell'Elite, 8 nel Challenger. All'Elite parteciperebbero le prime tre del 6N, le prime tre del Championship, la miglior emergente boreale (nell'esempio qui sotto la Georgia) e la miglior emergente australe (il Giappone è evidentemente stato aggregato all'emisfero sud); all'Elite parteciperebbero le ultime tre del 6N, l'ultima del Championship e quattro nazioni emergenti, due del nord e due del sud. Ognuna delle due categorie sarebbe divisa in due gironi da quattro squadre, poi, se ho capito bene, finali 1°-1°, 3°-3°, 5°-5°, 7°-7°, come nell'Autumn Cup.
A me i classifci test match "sciolti" non appassionano molto, ma anche questa Nations Cup o Nations League mi lascia un po' freddu
Immagine
L'idea mi sembra equilibrata, ma i test sono 6, qui conto 4 partite a testa. Come funziona?
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Ilgorgo
Messaggi: 18617
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da Ilgorgo » 4 dic 2020, 21:35

@Speartackle
in effetti sembra un po' sbilanciato ma a ben vedere ha una logica: i gironi sono divisi in due squadre del nord e due del sud (forse sopra non lo avevo scritto) e in un girone ci sono la 1° e la 4° del nord e la 2° e la 3° del sud (in base al ranking, nell'esempio ipotetico proposto dall'immagine), nell'altro girone viceversa

@Ruttobandito
in effetti non lo so... proverò a capire meglio

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da Luqa-bis » 4 dic 2020, 22:31

Potrebbero aver pensato ad un girone all'italiana A/R.
3 TM estivi nell'emisfero sud
3 TM invernali nell'emisfero nord
1 TM finali Elite Cup e Challenge Cup

Potrebbe avere un senso.
Adottando il punteggio del quadriennio, come valore per il piazzamento iniziale
Nell'anno dispari della tourneé Lions, rimarrebbero spazi per 4 TM novembrini tra nazionali elite e nazionali challenge

In questa maniera gli azzurri giocherebbero I anno pari con Scozia, Argentina e Samoa e una tra Galles, Stati Uniti, Figi e Tonga
l'anno dopo a Novembre , per esempio con una australe elite A, una australe elite B, una australe challenge A non incontrata l'anno prima,
il terzo anno di nuovo il girone challenge (oppure si scambiano le coppie nord-sud dei gironi di paeri livello
il quarto anno - mondialiù
rimane da capire chi fa cosa durante il tour Lions. Potrebbe essere interessante inventare una selezione neolatina (ITA-FRA-ARG-ESP-ROM)che va in tour dove non vanno i Lions:

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da ruttobandito » 5 dic 2020, 8:57

Luqa-bis ha scritto:
4 dic 2020, 22:31
Potrebbero aver pensato...
Questo pensiero assomiglia molto al mio che non t'ho spiegato l'altra volta. Più o meno il senso è quello.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da ruttobandito » 5 dic 2020, 11:44

Il tutto, ovviamente, accompagnato dal mondiale a 24...
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da marte_ » 5 dic 2020, 13:02

Dal gruppo super fan di World rugby

Super fans. You would have seen an email today needing your input on our global calendar survey.

If you take the survey, you could win one of three team jerseys available.

[http://emea.focusvision.com/survey/self ... 19c/201101](https://protect-eu.mimecast.com/s/kBC_C ... vision.com)

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da ruttobandito » 6 dic 2020, 21:48

Immagine
Per ottenere 6 partite a testa nell'anno solare, si potrebbe far giocare ciascun girone in partite di sola andata, e poi disputarne altri 4 per gli spareggi incrociati tra pari classifica.
Si rimescolerebbero bene le carte perché le squadre non si incontrerebbero 2 volte, sarebbe meritocratico senza essere esclusivo e non ci sarebbero finali, ma solo classifiche.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da Luqa-bis » 8 dic 2020, 16:17

Per vedere se ho capito

in estate l'Italia si gira Scozia (a Edimburgo, in Italia o nelle terre australi , Argentina e Samoa)
in Novembre ospita (Galles, USA, Figi, Tonga) ?

Per noi potrebbe andare bene, Scozia e Galles credo che borbotterebbero.

Potrebbe piacere di più

Elite : Prime 4 del 6N, 4 del 4 N
Challenge 5-6 6N, miglior nordamericana, migliori quattro del Pacifico

oppure quei gironi ,a con Fiji e Australia scambiate

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da ruttobandito » 8 dic 2020, 16:59

Luqa-bis ha scritto:
8 dic 2020, 16:17
Per vedere se ho capito
in estate l'Italia si gira Scozia (a Edimburgo, in Italia o nelle terre australi , Argentina e Samoa)
in Novembre ospita (Galles, USA, Figi, Tonga)
Per noi potrebbe andare bene, Scozia e Galles credo che borbotterebbero.
Potrebbe piacere di più
Elite : Prime 4 del 6N, 4 del 4 N
Challenge 5-6 6N, miglior nordamericana, migliori quattro del Pacifico
oppure quei gironi ,a con Fiji e Australia scambiate
Se ti riferisci a ciò che ho scritto io, no. Così sarebbero 7 partite a cranio, con 2 vincitori di conference.
Invece intendevo che, giocato li girone, se ne giocasse un altro tra le pari classificate di tutti e 4. Sarebbero altri 4 gironi da 4, tre partite a testa. Le prime tra le prime, le utime con le ultime.
Data per buona la classifica dei gironi per come presentati più sopra, se l'Italia arriva seconda incontra Usa, Francia e Georgia.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da Luqa-bis » 9 dic 2020, 9:51

Cioè giochi a Novembre in base a come ti sei piazzato a Luglio? Ci può stare, ma un po' stretto per la logistica no?

E rischia di toglier ei TM inter emisfero.

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da ruttobandito » 9 dic 2020, 18:13

Luqa-bis ha scritto:
9 dic 2020, 9:51
Cioè giochi a Novembre in base a come ti sei piazzato a Luglio? Ci può stare, ma un po' stretto per la logistica no?
E rischia di toglier ei TM inter emisfero.
Mah, se vengono definite a priori le sedi ospitanti e viste le mesate intercorrenti, il problema logistico può essere superato (insieme a quello di un sufficiente rimescolamento degli emisferi) da una adeguata calibrazione dei gironi iniziali e/o da una diversa ripartizione delle fasce di merito per la seconda fase.
Mi sembra di capire che la soluzione ventilata in origine tenda più che altro a bilanciare gli incontri in merito al ranking. Difatti, questa sembra essere la principale discriminante per la scelta delle partecipanti, oltre che la loro provenienza. Per gli altri resta il mondiale, a questo punto, necessariamente a 24 squadre.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Rispondi

Torna a “Il Resto del Mondo”