La proposta di Pichot

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.
Rispondi
Consulente
Messaggi: 1769
Iscritto il: 21 nov 2009, 17:01

La proposta di Pichot

Messaggio da Consulente » 28 set 2018, 14:23

Augustin Pichot propone di sostituire i test match di Giugno e Novembre con un torneo tra le prime dodici squadre della classifica mondiale.

https://ilgrillotalpa.com/2018/09/28/pi ... -compresa/

Opzione tutta da discutere che non trova l'accordo degli Inglesi.

Se io posso sommessamente esternare la mia unile opinione:

NO F***ING WAY!!!!!!!!!!!!!!

Magari mettiamo in palio un premio, raggruppiamo i TM in piccoli tornei etc. Ma NON voglio che il Rugby faccia la fine degli altri sport dove ci sono match importanti e match di cui non frega niente a nessuno.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da Ilgorgo » 28 set 2018, 14:50

A me Pisciò è cordialmente antipatico. Sarò fissato ma mi sembra una specie di "grillino", uno che prende a pretesto i bisogni "del popolo" (nel caso del rugby, i bisogni delle nazioni meno forti) per darsi un'immagine, ammantarsi di qualche bell'ideale e farsi strada politicamente.
Nemmeno l'idea in sé mi piace molto (quel torneo non sarebbe un doppione dei Mondiali e anche in parte del Sei Nazioni?) ma non sono in grado di dire con sicurezza se è davvero un'idea sbagliata o se invece potrebbe funzionare. Però, ripeto, la mia sensazione è che Pichot stia cercando di tirare fuori idee nuove non tanto per il bene del rugby quanto per distinguersi dallo status quo e ritagliarsi un'immagine di uomo nuovo

Man of the moment
Messaggi: 6303
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da Man of the moment » 28 set 2018, 14:57

Ma non capisco cosa non vada bene nel sistema attuale dei tm.

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da jpr williams » 28 set 2018, 14:59

Nel suo caso, per quanto mi riguarda, noto un rapporto di proporzionalità inversa fra quanto mi piaceva in campo e quanto mi piace fuori dal campo.
E per me è nella hall of fame dei grandi numeri 9 della storia... :roll:
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

stilicone
Messaggi: 2625
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da stilicone » 28 set 2018, 17:39

La sparo un po' grossa, tanto in Italia è periodo di vaccate.
E'probabile che l'attività delle Nazionali sarà ridotta. Lo vogliono i club dei ricconi francesi e inglesi, ed anche i giocatori.
A me,scusate l'eresia, non piace neanche la ripetitività dei test match, per cui si incontrano tra loro tutti gli anni sempre le stesse 12-14 nazionali.
Io farei le tournee di fine stagione ad anni alterni.
Noi andiamo giù ogni due anni a giugno, loro vengono su ogni due anni a novembre.
Così i giocatori, almeno un anno sì ed uno no, staccano un mese prima, e male non gli farebbe (purchè non ne approfittino i club, per estendere la loro stagione).
Penso che non si farà, perchè i test match valgono soldoni per le Federazioni.
Ma l'ho detto lo stesso. Possiamo definirla una decrescita felice?
MEMENTO MAROCCO.

Luqa-bis
Messaggi: 8255
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da Luqa-bis » 1 ott 2018, 15:15

Pichot pone la questione, a suo dire, perché l'impegno psico-fisico (soprattutto fisico) richiesto ai giocatori professionisti è ormai troppo alto.

Come nel caso del concorrente a 11, sono le società a rivendicare i loro spazi.
Ovviamente a discapito delle nazionali.

Quindi il combinato "atleti" + "club" vede le "nazionali confinate in uno spazio difensivo.
Le maggiori federazioni hanno 3 finestre: fine inverno, fine primavera, inizio autunno.

Per noi, per esempio, 7 settimane + 4 settimane + 4 settimane > 15 settimane, leviamone 5 per il riposo, restano 32 settimane per l'attività di club.

Ma i campionati e le coppe, occupano, 22+6 +(magari) 3-- già 30 date...

Ritengo che la spinta sia a ridurre le finestre a due:

fine inverno e inizio autunno oppure fine inverno e fine primavera.

La proposta Pichot punta a massimizzare i proventi delle attività delle nazionali ovvero avere più soldi per atleti e federazioni da mettere sul piatto.

nei fatti è quello che
succede in molti sport con la world league che si alterna ai campionati del mondo, secondo lo schema che viene seguito per la U20, e che il calcio europeo ha mutuato per la Nations Cup.

3 partite, semifinali e finali, con una retrocessione.

Non credo aiuti lo sviluppo più di tanto.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da Ilgorgo » 12 apr 2020, 8:27

Pichot si è ufficialmente candidato per la presidenza di World Rugby, ottenendo l'immediato e pubblico sostegno della confederazione sudamericana e di alcune federazioni di quel continente.
Il suo unico rivale dovrebbe essere la coppia formata da Beaumont e Laporte, con Beaumont candidato presidente.
In pratica è uno scontro tra T1 (Beaumont) e T2 (Pichot), o tra vecchio mondo rugbystico (Beaumont) e nuovo mondo; infatti Pichot nel suo programma punta molto sull'ambizione di rendere il rugby sport planetario, più inclusivo e meno esclusivo
Qui il suo programma di massima https://pbs.twimg.com/media/EVW9a4BUUAA ... =4096x4096

Nonostante questo, nonostante si sia in genere portati a tifare per chi lotta dal basso contro i poteri costituiti, io spero vinca l'accoppiata Beaumont&Laporte. A naso Pichot non mi è simpatico, ho letto in passato sue dichiarazioni un po' demagogiche e anche certe pose me lo fanno apparire come una persona un poco artefatta, poco sincera; pare che all'interno di World Rugby goda di poca stima, ma va bè, questo potrebbe avere altre spiegazioni.
Oltretutto lui ha più volte dichiarato di non essere interessato alle poltrone ma è vicepresidente di World Rugby, presidente di Rugby Americas, ho letto che è anche nel board della Major League Usa e ora si candida a presidente di World Rugby

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da jpr williams » 12 apr 2020, 17:41

Se si sfidano un argentino ed un inglese ho pochi dubbi su dove schierarmi.
Se poi l'argentino è un ex mediano di mischia i dubbi si azzerano.
Se poi si tratta di uno dei mediani di mischia che mi hanno più esaltato dai tempi di Gareth Edwards il sostegno è totale.
Se non sbaglio, oltretutto, Pichot è contrario alle equiparazioni facili, il che mi trova totalmente concorde.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Guido_53
Messaggi: 262
Iscritto il: 9 mar 2019, 8:14

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da Guido_53 » 12 apr 2020, 22:34

Preferisco Pichot ma credo non abbia nessuna possibilità di vincere, vista la tendenza estremamente conservatrice delle Tier 1 che, al massimo, accettano la cooptazione in posizione subordinata di qualche nuovo membro (Argentina, Italia, Giappone...). Del resto la sua proposta, che abbiamo discusso ampiamente in altro thread, era troppo massimalista per essere accettata; mi sembra che Pichot abbia troppo poca capacità di mediazione, senso di ciò che è concretamente realizzabile per poter riuscire, D'altro canto è anche vero che la crisi determinata dal Covid 19 può aprire scenari inaspettati, ma non so in quale direzione.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da Ilgorgo » 13 apr 2020, 9:02

A me Pichot sembra un arrivista, più che un genuino e disinteressato innovatore; ma va bè, l'avevo già detto.
Ammetto che mi lascio influenzare anche da certi aspetti esteriori: le collanine, i braccialettini a quarant'anni, le scarpe da ginnastica nelle foto ufficiali, mi fanno pensare a un "truzzo", come si dice o diceva dalle mie parti, cioè a una persona di gusti volgarotti e perciò probabilmente dall'intelligenza poco sensibile. Niente di male nell'essere un truzzo, ma a capo di una organizzazione mondiale vorresti un personaggio di altro stampo.
Se si deve dar credito agli umori della base, Pichot dovrebbe vincere facile: un sondaggio volante istituito su un altro forum vede per ora 2 voti a favore di Beaumont (compreso il mio) e 10 a favore di Pichot. Anche nel post che abbiamo pubblicato nella pagina facebook di rugby.it gli unici due o tre commenti dei "lettori" erano a favore di Pichot.
A me dispiacerebbe se vincesse lui, ma forse questo l'avevo già detto sei o sette volte.

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da Nounours » 13 apr 2020, 21:21

jpr williams ha scritto:
12 apr 2020, 17:41
Se non sbaglio, oltretutto, Pichot è contrario alle equiparazioni facili, il che mi trova totalmente concorde.
Mà poi è amico di Dan Leo e la Pacific Rugby Players Welfare, che domanda di lasciare giocatori che già hanno giocato con la Nuova Zelanda, Australia... cambiare e giocare per le isolane dei loro padri e nonni.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da Ilgorgo » 13 apr 2020, 23:03

Il voto per la presidenza di World Rugbysarà effettuato il 26 aprile, non pensavo così presto; però sarà reso noto solo il 12 maggio, durante il convegno ufficiale on line
Le votazioni saranno segrete.
Mi chiedo come voterà la FIR; nel senso, sarà indetto un consiglio per decidere collegialmente o Gavazzi ha il potere di scegliere in autonomia? E saranno valutate le proposte dei (due ?) candidati o si andrà semplicemente per alleanze e tornaconti, come in molti sospettano avvenga usualmente?

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da Ilgorgo » 14 apr 2020, 12:44

Beaumont in una foto di quando giocava con la nazionale inglese. A me ricorda un poco quell'attore americano che faceva il poliziotto sia in Magnolia sia in Gangs of New York, e che credo abbia fatto Ollio nel recente "Stanlio&Ollio"

Immagine

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da jpr williams » 14 apr 2020, 13:10

Beh, per par condicio

Immagine
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: La proposta di Pichot

Messaggio da Ilgorgo » 15 apr 2020, 10:16

Il manifesto di Pichot (puah, che schifo!)

Immagine

Rispondi

Torna a “Il Resto del Mondo”