Novità e curiosità argentine

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.
Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da Ilgorgo » 26 nov 2020, 11:37

Scrivo qui perché se lo facessi sui social col mio vero nome rischierei di passare per insensibile carogno.
La mia domanda/perplessità è: ma davvero in Argentina fanno tre giorni di lutto nazionale per Maradona?
Ieri i giornali italiani on line (ormai leggo solo quelli) avevano l'homepage piena al 90% di notizie su Maradona; più qualche notiziola sui morti di covid, sugli strascichi delle presidenziali americane e cosette così. Non è tutto ampiamente esagerato? Era un calciatore, e pure dal comportamento extra-sportivo molto criticabile.
Ho l'impressione che la morte del papa avrebbe procurato una eco minore e minori lutti ufficiali

Avatar utente
marte_
Messaggi: 945
Iscritto il: 12 ott 2019, 12:31

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da marte_ » 26 nov 2020, 12:02

Ilgorgo ha scritto:
26 nov 2020, 11:37
Scrivo qui perché se lo facessi sui social col mio vero nome rischierei di passare per insensibile carogno.
La mia domanda/perplessità è: ma davvero in Argentina fanno tre giorni di lutto nazionale per Maradona?
Ieri i giornali italiani on line (ormai leggo solo quelli) avevano l'homepage piena al 90% di notizie su Maradona; più qualche notiziola sui morti di covid, sugli strascichi delle presidenziali americane e cosette così. Non è tutto ampiamente esagerato? Era un calciatore, e pure dal comportamento extra-sportivo molto criticabile.
Ho l'impressione che la morte del papa avrebbe procurato una eco minore e minori lutti ufficiali
Mhm. Mi sa che il Papa invece è l'unica persona la cui morte sarebbe più pervasiva di quella di Maradona.

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da Nounours » 26 nov 2020, 20:45

Ilgorgo ha scritto:
26 nov 2020, 11:37
Scrivo qui perché se lo facessi sui social col mio vero nome rischierei di passare per insensibile carogno.
La mia domanda/perplessità è: ma davvero in Argentina fanno tre giorni di lutto nazionale per Maradona?
Ieri i giornali italiani on line (ormai leggo solo quelli) avevano l'homepage piena al 90% di notizie su Maradona; più qualche notiziola sui morti di covid, sugli strascichi delle presidenziali americane e cosette così. Non è tutto ampiamente esagerato? Era un calciatore, e pure dal comportamento extra-sportivo molto criticabile.
Ho l'impressione che la morte del papa avrebbe procurato una eco minore e minori lutti ufficiali
Ha battuto l'Inghilterra quattro anni dopo un vergognoso disastro nazionale, e l'ha fatto con un gol ilegale ("giustizia poetica" e blah, blah, blah) e un altro che potrebbe essere il miglior della storia. Solo con questo il lutto nazionale e la sua dimensione extrasportiva sono giustificati.

ruttobandito
Messaggi: 4638
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da ruttobandito » 26 nov 2020, 21:25

Nounours ha scritto:
26 nov 2020, 20:45
Ilgorgo ha scritto:
26 nov 2020, 11:37
Scrivo qui perché se lo facessi sui social col mio vero nome rischierei di passare per insensibile carogno.
La mia domanda/perplessità è: ma davvero in Argentina fanno tre giorni di lutto nazionale per Maradona?
Ieri i giornali italiani on line (ormai leggo solo quelli) avevano l'homepage piena al 90% di notizie su Maradona; più qualche notiziola sui morti di covid, sugli strascichi delle presidenziali americane e cosette così. Non è tutto ampiamente esagerato? Era un calciatore, e pure dal comportamento extra-sportivo molto criticabile.
Ho l'impressione che la morte del papa avrebbe procurato una eco minore e minori lutti ufficiali
Ha battuto l'Inghilterra quattro anni dopo un vergognoso disastro nazionale, e l'ha fatto con un gol ilegale ("giustizia poetica" e blah, blah, blah) e un altro che potrebbe essere il miglior della storia. Solo con questo il lutto nazionale e la sua dimensione extrasportiva sono giustificati.
La quantità di coccodrilli! :-]
Riguardo il Papa, non è il più amato. :|
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da Nounours » 29 nov 2020, 14:00

Ilgorgo ha scritto:
26 nov 2020, 11:37
Scrivo qui perché se lo facessi sui social col mio vero nome rischierei di passare per insensibile carogno.
La mia domanda/perplessità è: ma davvero in Argentina fanno tre giorni di lutto nazionale per Maradona?
Ieri i giornali italiani on line (ormai leggo solo quelli) avevano l'homepage piena al 90% di notizie su Maradona; più qualche notiziola sui morti di covid, sugli strascichi delle presidenziali americane e cosette così. Non è tutto ampiamente esagerato? Era un calciatore, e pure dal comportamento extra-sportivo molto criticabile.
Ho l'impressione che la morte del papa avrebbe procurato una eco minore e minori lutti ufficiali
L'UAR stà essendo totalmente macellata perche i tifosi argentini consideranno che il tributo dei Pumas a Maradona questo weekend non era abbastanza, particolarmente dopo quello dei All Blacks:
https://www.periodismo-rugby.com.ar/202 ... e-omision/

Sembra pò, mà per un sport così elitista in Argentina è veramente grave.

pilonepoltrone
Messaggi: 1518
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da pilonepoltrone » 29 nov 2020, 14:46

Nounours ha scritto:
29 nov 2020, 14:00

L'UAR stà essendo totalmente macellata perche i tifosi argentini consideranno che il tributo dei Pumas a Maradona questo weekend non era abbastanza, particolarmente dopo quello dei All Blacks:
https://www.periodismo-rugby.com.ar/202 ... e-omision/

Sembra pò, mà per un sport così elitista in Argentina è veramente grave.
molto interessante Nonours, soprattutto i commenti che restituiscono un'immagine del rugby argentino molto più sfaccettata di quella a cui siamo abituati. te lo agradezco mucho.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da Ilgorgo » 29 nov 2020, 15:37

So di avere una posizione non popolare, però insomma ognuno ha naturalmente il diritto di pensare come vuole: io non riesco a comprendere tutto ciò, non capisco questa ondata di commozione anche istituzionale per uno sportivo, uno bravissimo a giocare con una palla, non un medico ideatore di nuove cure o un eroe della resistenza contro la tirannide. E tralascio il fatto che era una persona dalla molte scelte discutibili, perché immagino che anche quelle scelte discutibili abbiano contribuito, rendendolo più "umano" come eroe, a creare un tale amore popolare. E non capisco nemmeno come si possa addirittura pretendere che la nazionale di un altro sport renda a lui omaggio, e indignarsi se non lo fa

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da Nounours » 29 nov 2020, 19:16

Il problema è che insisti a vederlo da un punto di vista razionale. E non c'è niente di razionale in questo. Si tratta di passione. È considerato un padre dell'Argentina moderna, quasi un Garibaldi. E una istituzione già impopolare come l'UAR si mostra ancora più lontana dal popolo in un momento critico. La lettura per gran parte dei argentini è que il rugby argentino volta le spalle al suo paese.

m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da m.map » 29 nov 2020, 21:15

Nounours ha scritto:
29 nov 2020, 19:16
Il problema è che insisti a vederlo da un punto di vista razionale. E non c'è niente di razionale in questo. Si tratta di passione. È considerato un padre dell'Argentina moderna, quasi un Garibaldi. E una istituzione già impopolare come l'UAR si mostra ancora più lontana dal popolo in un momento critico. La lettura per gran parte dei argentini è que il rugby argentino volta le spalle al suo paese.
non ci resta che l'asteroide :roll:
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da Nounours » 30 nov 2020, 17:15

Come vendetta, allora abbiamo tutti i tweet razzisti di Matera e Petti quando erano adolescenti...
https://twitter.com/renaldinhos/status/ ... 8036422657

Credimi, questo è un fiasco senza precedenti per l'UAR.

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da Ilgorgo » 30 nov 2020, 17:47

Io continuo a vederla all'opposto, soprattutto dopo quanto ho letto in questi giorni. Da anni seguo poco il calcio ma nonostante ciò mi ero fatto un'idea parecchio negativa di Maradona come persona; nei giorni scorsi osservando la gigantesca onda di commozione che ha suscitato la sua scomparsa avevo iniziato a pensare di essermi sbagliato, che sotto l'apparenza esteriore un po' da guappo si nascondesse una persona piena di umanità e di qualità. Oggi da quel poco che ho letto sui giornali sta emergendo un ritratto molto simile a quel che mi ero fatto: il suo medico dice che Maradona odiava il mondo, odiava tutti e tutto, che ogni tanto lo cacciava di casa salvo poi richiamarlo quando aveva bisogno, che era ingestibile, che non si alzava neppure dal letto quando le figlie venivano a trovarlo, la dottoressa dell'ospedale che lo aveva curato poche settimane fa ha detto che aveva riscontrato evidenti segni di astinenza da sostanze stupefacenti e credo che sarebbe anche giusto capire come facesse una persona nelle condizioni psichice e fisiche di Maradona a procurarsi quelle sostanze. Insomma, che a una persona del genere, oltretutto spesso inutilmente polemico durante la propria carriera, mezzo mondo stia rendendo onore solo perché calciava le punizioni nell'angolino a me lascia sbigottito. Non lo dico per amore di paradosso ma perché lo credo: la cosa deludente non è che i Pumas non gli abbiano reso omaggio, la cosa deludente secondo me è che gli All Blacks gli abbiano reso omaggio

m.map
Messaggi: 1168
Iscritto il: 22 ago 2006, 13:09

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da m.map » 30 nov 2020, 18:08

Ilgorgo ha scritto:
30 nov 2020, 17:47
(…) Non lo dico per amore di paradosso ma perché lo credo: la cosa deludente non è che i Pumas non gli abbiano reso omaggio, la cosa deludente secondo me è che gli All Blacks gli abbiano reso omaggio
sono d'accordo: inoltre dimenticandosi nel contempo di Dominici
Padre nostro che sei nei cieli | restaci pure | quanto a noi resteremo sulla terra | che a volte è così bella. (J. Prevert)

Ilgorgo
Messaggi: 18614
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da Ilgorgo » 1 dic 2020, 6:54

m.map ha scritto:
30 nov 2020, 18:08
sono d'accordo: inoltre dimenticandosi nel contempo di Dominici
E' vero

Intanto la UAR ha preso pesanti provvedimenti in seguito ai vecchi post razzisti qui segnalati da Nounours: fascia da capitano tolta e sospensioni dalla nazionale
http://www.americasrugbynews.com/2020/1 ... suspended/

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35527
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da jpr williams » 1 dic 2020, 10:36

Accidenti. Che avevano scritto?
Ho cliccato il link dell'amigo espanol, ma mi sa che sono stati rimossi
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Novità e curiosità argentine

Messaggio da Nounours » 1 dic 2020, 11:20

jpr williams ha scritto:
1 dic 2020, 10:36
Accidenti. Che avevano scritto?
Ho cliccato il link dell'amigo espanol, ma mi sa che sono stati rimossi
https://www.ole.com.ar/fuera-de-juego/v ... ssion=true

Mà non sono solo Matera, Petti e Socino. Ci sono messaggi pareggi di Albacete, Isa, Sordoni, Vivas... Va molto aldilà di un messaggio o un altro. Come la polemica maradoniana, e preso come un essempio di rugby argentino lontano della sua società. Gravissimo per l'UAR a lungo termine.

Rispondi

Torna a “Il Resto del Mondo”