haka: differeze?

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

cumonfeelthenoize
Contatta:

Re: haka: differeze?

Messaggio da cumonfeelthenoize » 23 nov 2008, 9:36

Pukana ha scritto:giusto per una chiarificazione: la pubblicita' della FIAT infastidi' alcuni capi di tribu' maori qui in nzl perche' la Ka Mate fu fatta da donne con movimenti relegati agli uomini. le donne possono fare l'haka ma hanno movimenti e posizioni ben diverse dagli uomini. di solito se l'adidas utilizza l'haka lo fa consigliandosi con tribu' maori che suggeriscono il miglior modo di effettuarla.

quando i kiwi del munster fecero l'haka lo scorso mercoledi' chiesero non solo permesso alla federazione irlandese etc, ma chiesero consiglio alle tribu' in nzl. infatto essendo loro gli ospitanti hanno dovuto danzarla per primi. poi gli ABs hanno fatto la loro Ka Mate per accettare e rilanciare la sfida.

saro' magari di parte ma trovo il tutto molto affascinante e a volte quasi romantico.
ma dopo la sponsorizzazione dell'IVECO, la publbicità dell'Haka è stata riproposta tale e quale....
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)

EmmePi

Messaggio da EmmePi » 23 nov 2008, 9:54

Con tutto il rispetto, credo che ormai ci sia poco di "storico", "religioso" o "folcloristico" (o almeno, sarebbe folcloristico come il gonnellino di banane che aveva Josephine Baker nel secolo scorso) nella Haka degli All Blacks.

A me sembra di ricordare di aver letto che l'ultima versione, quella che mima il taglio della gola, fosse stata realizzata con il contributo di un italiano.

Comunque a me non disturba. E' suggestiva, affascinante, carica i giocatori per la partita, pertanto fanno benissimo a farla. Ma lasciamo perdere la religione, la storia del popolo, o gli anziani maori. Fa parte, semmai, della storia del rugby ed è giusto che prosegua, ma vi consiglierei di guardare la versione che facevano gli AB della prima metà del secolo scorso. E' un balletto allegro, per nulla aggressivo.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio

frency

Messaggio da frency » 23 nov 2008, 10:57

Pukana, EmmePi, GRAZIE delle risposte complete... :-] :-] :-] comincio a capirci di più...
e così le ripetizioni che devo prendere diminuiscono

Pakeha_70

Messaggio da Pakeha_70 » 23 nov 2008, 14:08

cumonfeelthenoize ha scritto:
Pakeha_70 ha scritto:
cumonfeelthenoize ha scritto:
gianfro90 ha scritto:la haka ti ricordo che è una preghiera, qualche tempo fa quando in italia in tv andava in onda una nota pubblicità con le mamme italiane che facevano la haka, i maori si incavolarono molto, perchè per loro ha un forte significato religioso e ci tengono molto.
E comunque ne esistono tante, quella di oggi per esempio in occasione di italia-pacific islanders è diversa da quella della nuova zelanda.
I maori si incavolarono,. ma quando poi mamma FIAt diede loro un bel po di soldi si incavolarono di meno....e la pubblicitàò rispprve... e ne fecero pure uan versione per la ADIDAS....

Altro che preghieria (che comunque non era essndo una danza di guerra)

La kapa o Pongo non è neppure un haka: nona nulla di tradizonale. E' stata creata a tavoloino e come ha dimostrato la sceneggiata di stassera a cardiff è ormi un numero degno di un match di wrestling
Perche non la metti nella tua signature questa storia del wrestling cosi la smetti di andarla a scrivere in ogni post a mo' ti provocazione visto che poi nessuno ti risponde???
visto che mi rispondi t e l'altro idolatara, posso continuare... comuqnue grazie dell'idea...
Vedo dalla risposta che hai qualche problema con l'italiano...
Comunque caro il mio cumonfeeltheTROLL la firma va bene solo che cosi sembra che sia un mio pensiero e non frutto del tuo genio...

Ti consiglio di scrivere qualcosa tipo: "mio pensiero introdotto su suggerimento di Pakeha_70"

Non voglio prendermi meriti che non ho....

Ciao

Cane_di_Pavlov
Contatta:

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 23 nov 2008, 14:15

Bentornato Willi!

frency

Messaggio da frency » 23 nov 2008, 15:37

:-] ma xchè i miei topic poi finiscono sempre cosi? iuhihihihihi

Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana » 23 nov 2008, 20:58

frency ha scritto:Pukana, EmmePi, GRAZIE delle risposte complete... :-] :-] :-] comincio a capirci di più...
e così le ripetizioni che devo prendere diminuiscono
no worries, you are more than welcome

frency

Messaggio da frency » 23 nov 2008, 21:26

Pukana :oola:

Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana » 23 nov 2008, 23:33

frency ha scritto:Pukana :oola:

:-] :-] :-] :-]

luqa

Messaggio da luqa » 25 nov 2008, 15:31

Può anche darsi che ad inzio secolo l'haka eseguita dagli Ab's fosse di tipo più allegro.
Ma già nei primi anni '90 era alquanto aggressiva.

Per essere chiari, le haka non sono sempre "danze di guerra" ma possono essere usate in casi disparati.

La Ka Mate pare che sia nata da un capo maori per ringraziarne un altro che lo celò ai membri di una terza IWI (tribù)a lui ostili.
Questo almeno è quello che dice la leggenda.

La Kapa o Pango, che letteralmente mi pare stia a significare proprio All Blacks (mentre Ponga Ra sta per Felci d'Argento e su questo sono sicuro perché la ponga è la felce) è stata realizzata, se ben ricordo da un Derek Lardelli, che è un professore di arte e storia locale, membro della IWI (tribù) degli Ngati Porou (sarebbe "Figli di Porou...") che è quella che occupa tradizionalmente la zona di Gisborne e Napier.

Ora Il caso vuole che Lardelli sia per 1/8 di origine italiana, lombarda mi pare, da cui è nata la storiella "Un italiano ha inventato la nuova haka degli Ab's". Chi tanto postula sugli oriundi e sugli equiparati dovrebbe contenersi nell'ironia su questo tema.

Detto questo, così come i maori hanno il diritto di lamentarsi se l'esecuzione femminile della pubblicità IVECO viola la loro etica, ritengo che siano legittime due cose:

1- che qualcuno non gradisca il gesto del taglio della gola e di conseguenza affronti la partita di pessimo umore - tradotto, se mi balli la kapa o pango, non ti lamentare se finisce alla "30 energumeni";

2- ciascuno ha il diritto di affronatre la haka come vuole: alla gallese, alla italiana mondiali 2007, alla sudafricana: se qualcuno teme che gli AB's si arrabbino, beh, la mia risposta sarebbe "Perché? Dovrei cercare di blandirli? Io non condivido l'applauso a fine haka che fa tanto post spettacolino per turisti".

luqa

Messaggio da luqa » 25 nov 2008, 15:40

Mi correggo gli Ngati Porou stanno solo a Gisborne e East Cape.

A Napier sono Ngati Kahungunu.

Per quantoriguarda la danza di guerra di reggio, quella dei PI:

è in effetti un po' più artefatta, eseguono in successione un pezzo delle danza figiana (Cibi) , ed è quello con i giocatori schierati di 3/4 abbassati e ondeggianti come se brandissero una zagaglia, poi la parte samoana (Siva Tau) che è quella con i giocatori schierati fronte agli avvaersari con la percussione di avambracci e cosce, in avanzamento, (ed è quella sulla quale a reggio è partito l'applauso) e poi la parte tongana (Sipi tau) che è quella con un braccio che indica gli avversari e si percuote il petto , sempre in avanzamento (mimando il gesto di strappare il cuore).

Se si guardano i testi, la più cruenta è proprio la Sipi tau

frency

Messaggio da frency » 25 nov 2008, 21:43

luqa, grassie... mamma mia ma voi quanto ne sapete??? :rotfl:

cumonfeelthenoize
Contatta:

Messaggio da cumonfeelthenoize » 25 nov 2008, 23:11

la KA mate non è una danza di guerra.
Di danze Maori ce ne sono molte.
La Ka mate non è una danza di guerra ma di ringraziamento.
Solo negli anni 80-90 ha cominciato a diventare una danza di guerra sfruttando la guturalità dei suoni.
Ho il DVD di AB-Barbarians del 1973: l'ahaka olto festanet era eseguita rivolti verso fotorai etelecamere mentre gli avversrai pascolanao nel riscaldamento.
Poi mano a mano si è inventata questa versioe e questa mentalità guerriera...
L'Haka è ormai un fenomeno commerciale degno del Wrestling.. fatto per fare un becero spettacolo. Altro che tradizione. peggio ancora la "en kapa cio il pongo" (firma inserita su suggerimento di Pakeha_70)

cumonfeelthenoize
Contatta:

Messaggio da cumonfeelthenoize » 25 nov 2008, 23:23

la KA mate non è una danza di guerra.
Di danze maori ce ne sono molte.
La Ka mate non è una danza di guerra ma di ringraziamento.
Solo negli anni 80-90 ha cominciato a diventare una danza di guerra sfruttando la gutturalità dellal lingua maori.
Ho il DVD di AB-Barbarians del 1973: l'haka molto festosa era eseguita rivolta verso i fotgrafi e le telecamere mentre gli avversari pascolavano nel riscaldamento.
Poi mano a mano si è inventata questa versione e questa mentalità guerriera...

Pukana
Contatta:

Messaggio da Pukana » 26 nov 2008, 0:59

cumonfeelthenoize ha scritto:l'ahaka olto festanet era eseguita rivolti verso fotorai etelecamere mentre gli avversrai pascolanao nel riscaldamento.
What?

Rispondi