Notiziole dal mondo

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.
Luqa-bis
Messaggi: 5628
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Luqa-bis » 7 ago 2020, 14:48

Inteso, ma in spagna, il movimento è più una questione di centri medio grandi o come in Italia è spesso cullato in piccoli centri?
È più legato al mondo universitario o alle polisportive così diffuse in Spagna?
A livello di discipline di squadra, visto che la Spagna pare messa ben in calcio, pallacanestro, pallamano, hockey pista, pallanuoto, forse pallavolo, la percezione del rugby, quale è?

Nounours
Messaggi: 428
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Notiziole dal mondo

Messaggio da Nounours » 7 ago 2020, 19:55

Dipende. Nel Paese Basco è chiaramente una questione di villaggi. Ordizia è la miglior squadra nonostante ha solamente 10000 abitanti, e poi avete altri piccoli come Hernani, Gernika... Direbbe che in Catalunya e Madrid il modello è ibrido, con molti squadre nella periferia della capitale poi nel resto della Spagna abitualmente c'è attività in grande città, probabilmente originariamente legata all'università.

Il rugby è visto come un sport in aumento, la presenza mediatica nei ultimi tempi è più grande mà c'è una grande diferenza tra il seguimento del grande rugby internazionale e il piano locale. È veramente facile trovare dovè vedere il 6 Nazioni o test match, con il bar pieno, mà probabilmente tutta questa gente non sanno niente del rugby locale. E c'è un grande movimento giovanile che poi non arrivamo a transformare a livello senior.

Rispondi

Torna a “Il Resto del Mondo”