Il RL "erode" il RU nelle Fiji.

Tutti gli altri tornei, dai Mondiali ai TM sparsi per il pianeta.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Gioann_Bagoss

Il RL "erode" il RU nelle Fiji.

Messaggio da Gioann_Bagoss » 26 set 2010, 16:54


DVD
Messaggi: 942
Iscritto il: 9 mag 2006, 14:31
Località: Melbourne/Battipaglia
Contatta:

Re: Il RL "erode" il RU nelle Fiji.

Messaggio da DVD » 27 set 2010, 1:10

Gioann_Bagoss ha scritto:http://www.fijitimes.com/story.aspx?id=156089

Di bene in meglio.
beh, succedera' anche nelle samoa. IN papua nuova guinea e' gia' molto popolare l'NRL. Ma io aggiuno "per forza deve succedere". Scusate tutti, ma se lo union e' rimasto ancora mentalmente uno sport di "elite" (specialmente per gli abitanti del commonwealth) e la IRB sembra piu' una organizzazione "chiusa" e mirata a difendere gli interessi di poche nazioni piuttosto che supportare come si deve il rugby in tutto il mondo e' normale che molte nazioni poi cambiano verso il league. Chissa' se l'IRB si dara' una mossa.

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Il RL "erode" il RU nelle Fiji.

Messaggio da porcorosso » 27 set 2010, 19:04

DVD ha scritto:
Gioann_Bagoss ha scritto:http://www.fijitimes.com/story.aspx?id=156089

Di bene in meglio.
beh, succedera' anche nelle samoa. IN papua nuova guinea e' gia' molto popolare l'NRL. Ma io aggiuno "per forza deve succedere". Scusate tutti, ma se lo union e' rimasto ancora mentalmente uno sport di "elite" (specialmente per gli abitanti del commonwealth) e la IRB sembra piu' una organizzazione "chiusa" e mirata a difendere gli interessi di poche nazioni piuttosto che supportare come si deve il rugby in tutto il mondo e' normale che molte nazioni poi cambiano verso il league. Chissa' se l'IRB si dara' una mossa.
Oltre a ciò che dice DVD mi permetto di fare un paio di considerazioni:
- Nelle isole del pacifico la RLIF organizza un torneo tra Fiji, Samoa, PNG, Cook Island e Tonga. Ogni due anni il vincente gioca nel 4 Nation al fianco di Australia, Nuova Zelanda e Inghilterra (non seconde squadre). E' come se il vincente tra Samoa, Tonga e Fiji si giocasse anche la qualificazione al Tri-Nation Union... scusa se è poco****
- Un team della PNG con tutta probabilità verrà incluso nei prossimi anni nella NRL
- La competizione nel League è decisamente più scarsa e le regole per l'eliggibilità sono talmente poco restrittive (possono piacere o meno ma tant'è...) che tirar su una squadra MOLTO competitiva è solo una questione di soldi: l'Australia è piena di australo-X

Tutto questo rende in alcune aree decisamente vantaggioso fare switch (non che la cosa mi piaccia N.B.).

****Se Georgia, Spagna, Portogallo, Russia, Romania si giocassero un posto in un ipotetico 7 Nation con 7^ pescata dalla Coppa Europa non sarebbero incentivate a migliorare???

Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Il RL "erode" il RU nelle Fiji.

Messaggio da porcorosso » 27 set 2010, 19:06

Con questo non voglio dire che l'IRB sia peggiore della RLIF (al contrario visto che lo Union è conosciuto da tutti - benchè non con larga audience a volte).
Solo nel frangente la RLIF ha lavorato bene su alcune aree. That's it
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto

DVD
Messaggi: 942
Iscritto il: 9 mag 2006, 14:31
Località: Melbourne/Battipaglia
Contatta:

Re: Il RL "erode" il RU nelle Fiji.

Messaggio da DVD » 28 set 2010, 1:03

porcorosso ha scritto:Con questo non voglio dire che l'IRB sia peggiore della RLIF (al contrario visto che lo Union è conosciuto da tutti - benchè non con larga audience a volte).
Solo nel frangente la RLIF ha lavorato bene su alcune aree. That's it
Saluti PR
Io invece penso che la politica della federazione di League sia molto ma molto migliore rispetto a quella "chiusa" e "antica" della IRB. Come hai gia' detto alcune regole possono piacere o meno, ma certo loro non sono "spaventati" della competizione. Cioe' Australia e NZ, ad esempio, non sono certo intimorite di avere in futuro degli avversari che possano batterle (tanto gli UK con il fischio che li battono...eheheh ;) come on Kangaroos!! ). ANzi, uno dei loro obiettivi (come hai gia' scritto d'altronde) e' quello di espandersi anche in posti dove son poco presenti. E qui vi riporto il caso dei Melbourne Storm.

Inoltre il fatto di essere diffusi nelle scuole pubbliche (ad esempio quest'anno 15 giocatori selezionati da franchigie NRL provengono dalla stessa scuola pubblica di Brisbane; mentre molti dei giocatori di union provengono da scuole private come il MArist College o la Brisbane Grammar), ed essere molto piu' radicati tra la cultura popolare aiuta tantissimo.

Credo a questo punto, che con il passare del tempo il league erodera' molto audience allo union. Naturalmente questo comportera' anche un erosione di sponsor.

Un altro esempio di come si possano costruire situazioni vincenti senza averne la storia alle spalle (a parte i Melbourne Storm, a prescindere ora dal guaio fatto dal loro direttore) sta' nell'AFL. Dove il loro obiettivo e' quello di diffondersi in tutta australia. Quando costruiscono una nuova franchigia li finanziano,li favoriscono nei draft dei giovani promettenti, e gli danno l'opzione di poter prendere giocatori di un certo livello. Insomma li mettono in condizione di essere competitivi nel giro di 3/4 anni. Questo fa' si che la loro popolarita' aumenti a discapito di altri codici. Successe a brisbane con i brisbane Lions, che agli inizi del 2000 vincevano di tutto. Successe a Sydney con gli Swans, e succedera' sulla Gold Coast ora e a Western Sydney nel 2012.
Il loro piano, prevede di portare anche una franchiga in California ed una in Asia (forse Cina) e credetemi, con il tempo ci riusciranno. Anche perche' per loro e' una cosa a lungo termine, pianificano ora queste franchigie per portarcele magari tra 10/15 anni.
Ditemi cosa l'IRB sta' facendo per far crescere realta' minori. Forse saro' io poco informato ma a me sembra che tra le prime 10 ed il resto il divario non cambiera' di molto nei prossimi anni.

Gioann_Bagoss

Re: Il RL "erode" il RU nelle Fiji.

Messaggio da Gioann_Bagoss » 28 set 2010, 21:12

DVD ha scritto: Il loro piano, prevede di portare anche una franchiga in California ed una in Asia (forse Cina) e credetemi, con il tempo ci riusciranno. Anche perche' per loro e' una cosa a lungo termine, pianificano ora queste franchigie per portarcele magari tra 10/15 anni.
Ditemi cosa l'IRB sta' facendo per far crescere realta' minori. Forse saro' io poco informato ma a me sembra che tra le prime 10 ed il resto il divario non cambiera' di molto nei prossimi anni.
Oh, perbacco, il League (a livello di board) potrà anche aver
"fallato", come emerso dalla disamina di PR, ma senza troppi
voli pindarici è andato a marcare con la bandierina i territori
"confacenti" per gioco e pubblico.
Programmazione, come si diceva, lungimirante, e non navigazione
a vista. Miope, per giunta.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Il RL "erode" il RU nelle Fiji.

Messaggio da Laporte » 3 ott 2010, 10:44

DVD ha scritto:
Gioann_Bagoss ha scritto:http://www.fijitimes.com/story.aspx?id=156089

Di bene in meglio.
beh, succedera' anche nelle samoa. IN papua nuova guinea e' gia' molto popolare l'NRL. Ma io aggiuno "per forza deve succedere". Scusate tutti, ma se lo union e' rimasto ancora mentalmente uno sport di "elite" (specialmente per gli abitanti del commonwealth) e la IRB sembra piu' una organizzazione "chiusa" e mirata a difendere gli interessi di poche nazioni piuttosto che supportare come si deve il rugby in tutto il mondo e' normale che molte nazioni poi cambiano verso il league. Chissa' se l'IRB si dara' una mossa.
Da sottocrivere pienamente.

DVD
Messaggi: 942
Iscritto il: 9 mag 2006, 14:31
Località: Melbourne/Battipaglia
Contatta:

Re: Il RL "erode" il RU nelle Fiji.

Messaggio da DVD » 4 ott 2010, 1:32

come esempio vorrei aggiungere quello che sta' succedendo nelle scuole private di Brisbane, perche' esempio lampante di come alla Aru non frega una cippa di diventare poi cosi' popolare verso il basso.

Le principali scuole private di Brisbane hanno squadre di rugby che giocano una competizione chiamata GPS. I ragazzini che partecipano alla premiership di questa GPS sono quelli che sicuramente in futuro entreranno a far parte di accademie o del giro wallabies. Inoltre, c'e' una forte rivalita' tra le varie scuole per vincere questo campionato.

Tant'e' che i presidi della maggior parte di queste scuole offrono "borse di studio" a ragazzi presi nelle samoa e nelle fiji etc... per farli giocare nelle squadre di rugby di queste scuole. Il punto e' che non vengono presi quando iniziano le "secondary school" cioe' a 12 anni, bensi' vengono presi a 17/18 anni solo per giocare quell'anno nella squadra di rugby. Inoltre i ragazzi vengono poi messi in palestra a costruire "fisico" (dovreste vedere le foto di questi 17/18 enni....). Il punto finale e' che molte squadre di questa premiership sono composte da 13/15 di soli isolani appena arrivati a brisbane e i ragazzi che ci han giocato per 10 anni vengono relegati alla 2 o 3 divisione.
Il problema e' che un preside si e' lamentato di ritirare la sua squadra perche' i suoi ragazzi (in buona parte Australiani) si son fatti male seriamente in una serie di partite. Da qui la denuncia alle autorita', articoli su giornali etc.... C'e' da aggiungere che questa e' una pratica leggermente illegale in quanto le scuole australiane private sono quelle che al mondo prendono piu' finanziamenti pubblici (a parte i 28.000 dollari di tassa da ogni scolaro) e quindi doppia beffa.

Ora, io consoco questa storia perche' ho conosciuto un ragazzo che giocava pilone (gia' lui non era "piccolo" 186 per 120 kg) in una di queste squadre e lui fu' poi messo da parte per questo motivo. Bottom line, adesso gioca nel league e non segue piu' lo union, e come lui ce ne sono tantissimi altri.

Rispondi